Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant’ Archippo di Colossi Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Archippo di Colossi Discepolo di San Paolo, martire

20 marzo

m. sec. I

Sant’Archippo, compagno e discepolo di San Paolo Apostolo, fu da questi citato nella lettera a Filemone ed in quella ai Colossesi, meritandosi così la venerazione quale santo da parte delle Chiese d’Oriente e d’Occidente nonostante la scarsità di notizie sul suo operato.

Martirologio Romano: Commemorazione di sant’Archippo, compagno del beato Apostolo Paolo, che lo ricorda nelle Lettere a Filemone e ai Colossesi.


S. Paolo lo ricorda nel periodo della prima prigionia romana (61-63) nella lettera a Filemone (Philetn. 2) e in quella ai Colossesi (Col. 4, 17), perciò possiamo dedurre che Archippo risiedeva a Colossi e che forse ne era oriundo. Paolo indirizza la let­tera a Filemone, Archippo e Appia in forma solenne e la coincidenza nell'indirizzo ha fatto supporre che Archippo fosse figlio o parente degli altri due. Inoltre, im­mediatamente dopo i saluti ad Archippo si aggiungono quelli alla « comunità che si aduna nella casa tua » (cioè di Filemone principale destinatario della let­tera), parole che ci inducono a pensare che Archippo esercitasse il ministero sacro presso la comunità cri­stiana costituitasi nella casa di Filemone. Paolo (Col. 4, 17) invita la comunità di Colossi a ricor­dare ad Archippo di « badare al ministero che ha ricevuto nel Signore, affinché l'adempia ». Questo ammo­nimento sembrerebbe indicare qualche deficienza nell'esercizio del ministero da parte di Archippo (per ra­gione della giovane età, delle difficoltà...?), ma certo non suppone gravi difetti perché è una rac­comandazione generica, fatta in tono confidenziale, come tra colleghi che si stimano. E Paolo professa grande stima per Archippo, designandolo « suo commili­tone » o « compagno di combattimento », riferen­dosi con ciò non alle lotte comuni a tutti i fedeli, ma a quelle specifiche che gli apostoli e i loro compagni devono sostenere. Archippo, infatti, esercitava a Colossi un ministero apostolico, sulla cui natura precisa non possiamo pronunciarci; Paolo (Col. 4, 17) usa, a questo proposito, l'espressione generica « ministero sacro ». Forse durante la lunga assenza del vescovo di Colossi, Epafra, che allora si trovava a Roma presso Paolo (cf. Col. 1, 7 sg.; 4, 12; Philem. 23), Archippo ne avrà fatto le veci, con gli stessi poteri e dignità di lui. Certo, Archippo doveva essere uno dei principali esponenti della Chiesa di Colossi, e prezioso collaboratore di Epafra.
Tra i greci e nella liturgia bizantina Archippo è cele­brato come apostolo e martire il 23 nov. e il 20 febb. assieme a Filemone e ad Appia, e di nuovo col solo Filemone il 6 lugl. Il suo martirio che avrebbe avuto luogo sotto Nerone, davanti al prefetto imperiale di Colossi (o di Chona, non lungi da Efeso), per aver rifiutato il culto di Artemide-Diana, viene descritto con molti parti­colari : Archippo bastonato, denudato, gettato in un fosso e coperto di terra fino a mezzo corpo, fu punzec­chiato con stiletti dai bambini e finalmente lapidato.
Il santo entrò nel Martirologio Romano per opera di Adone (secc. VIII-IX), e vi si commemora il 20 marzo. Come al solito, questo testo è più sobrio dei menologi greci, e si contenta dei dati biblici : così il 20 marzo ha di Archippo questo elogio : « In Asia natalis S. Archippi, qui beati Pauli Apo­stoli extitit commilito, et cuius ipse in epistola ad Philemonem et ad Colossenses meminit ».


Autore:
Bonaventura Mariani


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati