Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant’ Eupsichio di Cesarea di Cappadocia Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Eupsichio di Cesarea di Cappadocia Martire

9 aprile

m. Cesarea di Cappadocia, IV secolo

Sant’Eupsichio subì il martirio presso Cesarea di Cappadocia nel IV secolo, al tempo di Giuliano l’Apostata, reo di aver oltraggiato il tempio della dea Fortuna.

Martirologio Romano: A Cesarea in Cappadocia, nell’odierna Turchia, sant’Eupsichio, martire, che per aver distrutto il tempio della dea Fortuna subì il martirio sotto l’imperatore Giuliano l’Apostata.


Sozomeno testimonia che l’imperatore Giuliano l’Apostata nutriva un grande odio alla città di Cesarea, metropoli della Cappadocia, poiché era abitata quasi esclusivamente da cristiani che prima della sua ascesa al trono avevano abbattuto i templi di Giove e di Apollo. Quando poi egli venne a sapere che era stato abbattuto anche quello della dea Fortuna s’infuriò irrimediabilmente ed i responsabili di tale misfatto furono puniti con l’esilio o con la morte.
Tra le vittime di questa persecuzione vi fu anche Eupsichio, nativo di Cesarea, di nobili origini e da poco coniugato. Sia i sinassari greci che il Martyrologium Romanum pongono al 9 aprile la sua commemorazione, anche se dall’epistolario di San Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno apprendiamo che un tempo a Cesarea il santo era anche festeggiato al 7 settembre unitamente a tutti i martiri della regione. Ciò portò erroneamente il Card. Baronio, nella stesura del Martirologio Romano, a ritenere che si trattasse di due santi omonimi.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-04-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati