Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > Santi Massimo, Dada e Quintiliano Condividi su Facebook Twitter

Santi Massimo, Dada e Quintiliano Martiri

28 aprile

III secolo

Martirologio Romano: A Silistra, in Mesia, nell’odierna Bulgaria, santi Massimo, Dada e Quintiliano, martiri durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano.


La “passio” greca pone il martirio dei santi Massimo, Quintiliano e Dada nel secondo anno dell’imperio di Massimiano e Diocleziano (286) presso l’intica Durostorum in Mesia, sulla sponda settentronale del Danubio, odierna Silistra in Romania.
Massimo era lettore, mentre Quintiliano e Dada erano i suoi discepoli prediletti. Furono denunciati in quanto cristiani ed arrestati nel loro possedimento, forse in realtà di proprietà del solo Massimo, presso Ozobia e condotti a Durostoro. Furono incarcerati e solo il giorno seguente, alla presenza dei due proconsoli Tarquinio e Gabinio, nonché del notaio Magniliano, ebbe luogo l’interrogatorio che vide però i tre santi irremovibili nella loro fedeltà alla fede cristiana anche dinnazi ad esplicite minacce. Ricondotti in carcere, solo con la terza udienza del loro processo si giunse alla condanna capitale, che venne eseguita presso Ozobia il 28 aprile.
Proprio in tale anniversario i tre martiri vennero presto commemorati dai sinassari bizantini, benché i menei ne anticipino la memoria al 13 aprile. Le loro reliquie, andate perdute, furono miracolosamente rinvenute grazie all’intervento di un angelo e traslate a Costantinopoli nella chiesa della Theotokos. Sempre in Oriente si commemora anche questo doppio evento, cioè invenzione e traslazione delle reliquie, al 2 agosto. In Occidente solo in tempi relativamente recenti, ad opera del Card. Baronio, i nomi dei tre santi comparvero nel Martyrologium Romanum.


Autore:
Fabio Arduino

_____________________
Aggiunto il 2007-04-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati