Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione E > Sant’ Erchembodone Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Erchembodone Vescovo di Therouanne

12 aprile

† 12 aprile 742

Martirologio Romano: Nel territorio di Ponthieu in Francia, sant’Erchembodóne, abate di Saint-Omer e al contempo vescovo di Thérouanne.


Sant’Erchembodone entrò come monaco nell’abbazia di Sithiu, presso Saint-Omer, dopo il 707 e trascorsi dieci anni fu elevato alla dignità abbaziale, portando così a termine la riforma colombaniana della regola benedettina. I sovrani Chilperico II e Tierrico IV gli confermarono i privilegi di immunità accordati all’abbazia da Clodoveo e dai suoi successori. Erchembodone si dimostrò amministratore accorto ed aumento sensibilmente i possedimenti terrieri dell’abbazia. Nel 723 fu chiamato a succedere al defunto Ravangerio, vescovo di Thérouanne, mantenendo però il doppio incarico. Morì infine il 12 aprile 742.
Sin dalla morte il santo vescovo ed abate fu oggetto di culto popolare e nel 1052 ebbe luogo la sua “elevatio”. La sua tomba, oggi sita nella cattedrale di Saint-Omer, è un arca monolitica sormontata da un coperchio già in forma di tetto a doppio rampante ed in passato era sostenuta da quattro leoni di marmo, dei quali non ne restano che due. Tra il 1152 ed il 1250 i canonici di Saint-Omer fecero edificare una chiesa sulla sua tomba, poi sostituita dall’odierna cattedrale.
Il santo è invocato in particolar modo per la guarigione delle malattie alle gambe. La sua Vita fu redatta nel XIV secolo da Giovanni Lelong, abate di Saint Bertin.


Autore:
Fabio Arduino

_____________________
Aggiunto il 2007-04-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati