Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione C > San Cuniberto di Colonia Condividi su Facebook Twitter

San Cuniberto di Colonia Vescovo

12 novembre

Moselle, Francia, 590 – Colonia, Germania, 663

Martirologio Romano: A Colonia nell’Austrasia, ora in Germania, san Cuniberto, vescovo, che dopo le invasioni barbariche rinnovò nella città e in tutto il territorio la vita ecclesiastica e la pietà dei fedeli.


Svariati racconti della vita di questo santo furono redatti in epoca medioevale, ma purtroppo nessuno di essi è storicamente attendibile nei minimi dettagli. Cuniberto, vescovo importante e santo, crebbe alla corte del sovrano franco Clotario II. Ordinato sacerdote fu prima arcidiacono di Treviri e poi, verso il 625, ricevette la nomina alla sede episcopale di Colonia. Divenne così importante da essere cnsiderato quale arcivescovo, nnostante tale città non fu sede metropolitana sino alla fine dell’VIII secolo. Cuniberto fu inoltre consigliere del re. Nel 634, il figlio di Clotario, Dagoberto I, proclamò il figlio San Sigiberto III re d’Austrasia, nonostante questi avesse appena l’età di quattro anni. Il santo vescovo divenne uno dei tutori del ragazzo.
Da una lettera di San Bonifacio si apprende che Cuniberto aveva assai a cuore l’evangelizzazione della Frisia, ma suo interesse principale era la cura pastorale della sua diocesi, perciò negli ultimi anni della sua vita lasciò la vita di corte per dedicarsi completamente ai suoi fedeli. Alla sua morte le spoglie ricevettero sepoltura nella chiesa di San Clemente che aveva fatto edificare in Colonia, subito ribattezzata in suo onore.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-11-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati