Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Beato Francesco Monzon Romeo Condividi su Facebook Twitter

Beato Francesco Monzon Romeo Sacerdote domenicano, martire

29 agosto

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Híjar, Spagna, 29 marzo 1912 - 29 agosto 1936

Martirologio Romano: Nel villaggio di Híjar presso Teruel sempre in Spagna, beato Francesco Monzón Romeo, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e martire, che nella stessa persecuzione confermň con il sangue la sua fedeltŕ al Signore.


Nacque il 29 marzo 1912 a Híjar in provincia di Teruel in Spagna. A soli tredici anni, nel 1925 entrò nella scuola apostolica dei padri Domenicani di Calanda.
Padre Francisco vestì l’abito domenicano il 3 ottobre 1928 a Valencia. Ha studiato teologia a Valencia e a Salamanca, dove è stato ordinato sacerdote il 3 maggio 1936.
Mentre era in vacanza presso la sua famiglia, viene sorpreso dallo scoppio della rivoluzione e dalla conseguente persecuzione antireligiosa.
Vaga per giorni tra i campi della sua città e suo fratello Miguel di 13 anni,  che diventerà anche lui domenicano, gli portava quotidianamente del latte.
Il 24 agosto un gruppo di miliziani si presentò a casa dei suoi genitori e uno di questi puntando il fucile contro la madre di padre Francisco gli chiese "Dì dov'è tuo figlio, o ti sparo". Ma la madre di padre Francisco non disse nulla.
Alcune ore dopo ritornano e dopo che assicurarono i suoi genitori che se padre Francesco si fosse arreso, non gli sarebbe successo nulla, il padre di padre Francisco accompagnò i rivoluzionari ad arrestare il figlio domenicano.
Nel pomeriggio del 29 agosto 1936, padre Francesco è stato fatto salire in macchina e quando sono arrivati ​​al campo di calcio del paese si sono fermati. Fatto scendere padre Francesco è stato colpito più volte alla tempia, ed ucciso.
Anche se la famiglia di padre Francesco cercò di recuperarne il corpo, non furono mai autorizzati a farlo.
Padre Francesco venne sepolto in una fossa comune.
Francisco Monzón Romeo nel gruppo dei 233 martiri a Valencia, è stato beatificato da San Giovanni Paolo II il giorno 11 marzo 2001. La sua festa è stata fissata nel giorno del suo martirio, il 29 agosto.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-09-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati