Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White Condividi su Facebook Twitter

Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White Sacerdoti e martiri

10 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Tyburn, Londra, Inghilterra, 10 dicembre 1591

Decapitato durante le persecuzioni di Isabella I, d'Inghilterra, perchè esercitava in questo paese il suo ministero sacerdotale.

Martirologio Romano: Sempre a Londra, santi Polidoro Plasden e Eustazio White, sacerdoti, e beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sidney Hodgson, martiri, che nel medesimo anno patirono gli stessi supplizi a Tyburn, alcuni perché entrati in Inghilterra da sacerdoti, altri per aver loro prestato aiuto.


Polydore Plasden, nato a Londra nel 1563, divenne sacerdote del vicariato d’Inghilterra. Il 10 dicembre 1591 fu scoperto concelebrare l’Eucaristia con Sant’Edmondo Gennings a casa del laico San Swithun Wells. Tutti i presenti, accusati di fedeltà alla Santa Sede e di non aver aderito all’anglicanesimo, furono arrestati. A differenza degli altri, Polydore Plasden ed i laici John Mason e Sydney Hodgson furono incarcerati presso Tyburn, ove furono compagni di prigionia di Eustace White e Brian Lacy.
Eustace White era un sacerdote cattolico originario di Louth, nel Lincolnshire, che aveva abbandonato la famiglia al momento della sua conversione, in quanto suo padre lo aveva deliberatamente maledetto. Eustace svolse il suo ministero nell’Inghilterra occidentale e fu tradito da un avvocato di Blandford, con il quale aveva discusso troppo apertamente di argomenti religiosi.
Il 10 dicembre 1591 a Tyburn presso Londra Polydore Plasden, Eustace White, Brian Lacy, John Mason e Sydney Hodgson subirono il martirio e sparsero il loro sangue per Cristo. Nel 1929 furono tutti beatificati, insieme a numerose altre vittime della medesima persecuzione, ma solo i primi due furono oggetto di canonizzazione nel 1970 da parte di Papa Paolo VI.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-12-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati