Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Earconvaldo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Earconvaldo Vescovo

30 aprile

† 30 aprile 693

Secondo Beda il Venerabile, Earconvaldo, uomo di stirpe reale e santità esemplare, fu nominato vescovo dei sassoni orientali da San Teodoro di Canterbury nel 675, ponendo la sede episcopale a Londra. La sua fama di taumaturgo si diffuse rapidamente, con miracoli di guarigione avvenuti per il solo contatto con la sua lettiga. Fondatore di due monasteri, uno maschile a Chertsey e uno doppio a Barking guidato dalla sorella Santa Etelburga, Earconvaldo si distinse per il suo ruolo di pacificatore tra San Teodoro e San Vilfrido, per l'ampliamento della cattedrale di San Paolo e per l'acquisizione di terreni per la Chiesa. Consigliere del re Ine del Wessex, egli consolidò il cristianesimo in una diocesi incline alle ricadute nel peccato. Morto il 30 aprile 693, le sue spoglie contese tra Barking e Londra, furono infine inumate nella cattedrale di San Paolo, divenendo oggetto di venerazione per i numerosi miracoli a lui attribuiti. Fu elevato a patrono di Londra nel Medioevo.

Martirologio Romano: A Barking in Inghilterra, transito di sant’Erconvaldo, vescovo, che fondň due monasteri, l’uno maschile, da lui stesso governato, l’altro femminile, guidato da sua sorella santa Etelburga.


Secondo Beda il Venerabile, grande storico ecclesiastico in Gran Bretagna, fu l’arcivescovo San Teodoro di Canterbury a designare nel 675 proprio Earconvaldo quale vescovo dei sassoni orientali, ponendo a Londra la sede episcpale, “uomo che visse in perfetta santità sia quando era vescovo, sia prima di esserlo, come tuttora testimoniano prodigi celesti”: i malati infatti guarivano miracolosamente se posti a contatto della lettiga sulla quale aveva viaggiato il vescovo, mentre altri venivano curati con schegge di elgno derivate dalla lettiga stessa.
La tradizione considera Earconvaldo di stirpe reale ed il suo stesso nome confermerebbe l’appartenenza alla real casa del Kent. Sicurametne era abbastanza ricco da permettersi la fondazione di ben due monasteri ancor prima di assumere la carica episcopale. Uno di questi, maschile, era sito a Chertsey nel Surrey, mentre l’altro, doppio, sorgeva a Barking nell’Essex, ove fu badessa sua sorella Santa Etelburga. Durante il episcopato aiutò a riappacificare San Teodoro e San Vilfrido, promosse l’ampliamento della cattedrale di San Paolo e la sua influenza convinse parecchi benefattori a donare vaste porzioni di terra alla Chiesa. Si narra che seppe dare al cristianesimo “basi solide in una diocesi famosa per le ricadute nel peccato” e fu lui stesso a consigliare il re Ine del Wessex nella stesura del fondamentale codice legale. E’ evidente che sotto la guida di questo santo pastore la Chiesa di Londra e più in generale dell’Inghilterra.
Alla sua morte, avvenuta il 30 aprile 693 probabilmente a Barking, le suore del posto reclamarono le sue spoglie, ma infine furono comunque sepolte nella cattedrale di San Paolo. Dal 1148 le sue reliquie furono poste sotto l’altar maggiore e nel 1326 furono nuovamente ricollocate in un nuovo reliquiario. Numerosi miracoli avvennero per intercessione del santo vescovo, che fu eletto nel Medio Evo celeste patrono di Londra.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-04-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati