Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Fillano Condividi su Facebook Twitter

San Fillano Abate irlandese

9 gennaio

Figlio di san Chentigerna, fu un monaco e abate scozzese del VII-VIII secolo. Visse da eremita vicino al monastero di sant'Andrea, di cui in seguito divenne abate. Rinunciò alla carica per ritirarsi a Siracht, dove morì il 9 gennaio di una data imprecisata. Fu venerato come santo dagli scozzesi, che attribuirono alla sua intercessione la vittoria di Bannockburn.

Martirologio Romano: In Scozia, san Fillano, abate del monastero di Sant’Andrea, che, illustre per l’austerità della disciplina, pasṣ la vita in solitudine.


Secondo la Vita Filippo, figlio di san Chentigerna, ricevette l'abito monastico dall'abate Mundus o Munna. Visse da eremita in una celletta vicino al monastero di sant'Andrea, di cui in seguito divenne abate, carica cui rinunziò, ritirandosi a Siracht (oggi nella contea di Fife), dove costruì una chiesa e morì un 9 gennaio verso la metà del secolo VIII. Egli fu sempre venerato come santo dagli scozzesi, i quali attribuirono alla sua intercessione la vittoria riportata il 24 giugno 1314 a Bannockburn dal re Roberto Bruce.
Il suo nome si trova nel Martirologio di Oengus dell'804 mentre nella descrizione della sua vita nel Breviario di Aberdeen sono ricordati con preferenza fatti straordinari. La sua festa è celebrata il 9 gennaio mentre nella diocesi di Dunkeld (Scozia) è ricordato il 19 gennaio.
 


Autore:
Rombaut Van Doren


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati