Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it

> Home > Sezione F > Beato Federico Condividi su Facebook Twitter

Beato Federico Prevosto di St-Vaast d'Arras

6 gennaio

m. 6 gennaio 1020


Terzo figlio del conte di Verdun, Goffredo il Barbuto, e di Matilde, figlia del duca di Sassonia, Ermanno, Federico, alla morte del fratello maggiore, Adalberone II, vescovo di Verdun, ereditò la contea paterna (997), ma, per spirito evangelico, vi rinunziò e partì per la Terra Santa.
Al ritorno, andò a trovare Riccardo, decano della chiesa metropolitana di Verdun e tutti e due decisero di abbracciare la vita monastica. Presero l'abito benedettino nel monastero di St-Vanne, in Verdun, diretto dall'abate Finger, irlandese. Alla morte di questo, Riccardo fu eletto abate (1005) e sotto di lui la casa godè di una prosperità spirituale e temporale notevole.
L'austerità più severa regnava in questo monastero da cui doveva partire la riforma detta di St-Vanne. Primo a trar profitto da tale riforma fu il monastero di St-Vaast d'Arras, non senza difficoltà, però, da parte di monaci che non volevano accettare il mutamento del loro modo di vivere. Riccardo, infatti, non ne potè prendere possesso che nel 1008 con l'aiuto del conte di Fiandra, Baldovino IV. Una colonia di monaci di St-Vanne, di cui faceva parte Federico, vi si andò ad insediare; Riccardo ne fu abate fino al 1012 e nominò suo prevosto Federico che vi morì il 6 gennaio 1020 in fama di santità.
Il suo corpo fu trasportato a St-Vanne.
La festa viene celebrata il giorno della morte.


Autore:
Pierre Villette


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

_____________________
Aggiunto il 2008-06-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati