Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Milone di Benevento Condividi su Facebook Twitter

San Milone di Benevento Vescovo

23 febbraio

† 1070/6 ca.

Oriundo dell'Alvernia,studiò a Parigi, dove fu avviato al sacerdozio, divenendo in seguito canonico della cattedrale e decanodel capitolo. Gli venne affidata l'educazione dis. Stefano de Muret, allora dodicenne, che dovevapoi divenire il fondatore di Grandmont. La fama delle sue virtù e del suo sapere varcòpresto i confini della Francia, a tal segno che Benevento lo scelse come vescovo, ma egli poté reggerela diocesi per poco tempo, perché mori due annidopo, nel 1070, o nel 1076 secondo Ughelli.



San Milone nacque in Alvernia, in Francia, nel XI secolo. Fin da giovane si distinse per la sua pietà e la sua intelligenza, e per questo fu avviato al sacerdozio. Studiò a Parigi, dove fu ordinato sacerdote e divenne canonico della cattedrale.
Milone era un uomo di grande carità e compassione. Si dedicava con passione al suo ministero, e si prodigava per aiutare i bisognosi. Fu anche un grande educatore, e si occupò dell'educazione di diversi giovani, tra cui San Stefano di Muret, che sarebbe diventato il fondatore dell'Ordine di Grandmont.
La fama delle virtù e del sapere di Milone varcò presto i confini della Francia. Nel 1068, fu eletto vescovo di Benevento, in Italia. Milone accettò l'incarico con grande umiltà e dedizione. Si impegnò a riformare la diocesi, e a promuovere la pace e la giustizia.
Purtroppo poté governare la diocesi per soli due anni. Morì nel 1070, o nel 1076, secondo alcune fonti.
San Milone è venerato come un patrono dei vescovi, degli educatori e dei bisognosi. La sua festa liturgica si celebra il 23 febbraio e il 25 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati