Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Suor Emmanuelle del Cairo (Madeleine Cinquin) Condividi su Facebook Twitter

Suor Emmanuelle del Cairo (Madeleine Cinquin)

Testimoni

Bruxelles, Belgio, 16 novembre 1908 - Callian, Francia, 20 ottobre 2008


Nata a Bruxelles ma francese d'adozione, avrebbe compiuto cent'anni il 16 novembre prossimo. Conformemente alla sua volontà, le esequie avranno luogo nel più stretto riserbo. Una Messa di suffragio verrà celebrata nei prossimi giorni a Parigi.
“L'Osservatore Romano” ricorda che nel 1971, quanto aveva 63 anni, suor Emmanuelle scelse di condividere la propria vita con quella degli straccivendoli del Cairo, e per tale motivo venne soprannominata la “petite soeur des chiffonniers”.
“Parlava in modo schietto, senza giri di parole, ed era questa una delle caratteristiche che la faceva amare da tutti”, sottolinea il quotidiano vaticano.
“Nella bidonville di Ezbet el-Nakhl, al Cairo, diede tutta se stessa per far costruire scuole, asili e ricoveri. L'associazione che porta il suo nome (“Asmae-Association Soeur Emmanuelle”), da lei fondata nel 1980, continua ad aiutare migliaia di bambini poveri in tutto il mondo”.
La religiosa lasciò l'Egitto nel 1993, a 85 anni, e tornò in Francia, stabilendosi nella comunità di Notre-Dame de Sion e dedicando il suo tempo alla preghiera e alla meditazione, senza abbandonare il sostegno a senzatetto e immigrati irregolari.
Laureata alla Sorbona, suor Emmanuelle insegnò lettere e filosofia a Istanbul, Tunisi, Il Cairo e Alessandria.
Era anche scrittrice: il suo ultimo libro, “J'ai cent ans et je voudrais vous dire”, è stato pubblicato due mesi fa.
Il 31 gennaio scorso il Presidente francese Nicolas Sarkozy l'aveva elevata al rango di Grande ufficiale della Legion d'onore.
Secondo un recente sondaggio, ricorda “L'Osservatore Romano”, era la donna più popolare e amata di Francia.
“Icona della solidarietà e del sostegno ai poveri e agli emarginati”: così il quotidiano vaticano ha ricordato questo lunedì suor Emmanuelle del Cairo, scomparsa all'età di 99 anni.
Suor Emmanuelle, al secolo Madeleine Cinquin, si è spenta nella notte fra domenica e lunedì nella casa di riposo di Callian, nel Var, dove risiedeva.


Fonte:
www.zenit.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-10-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati