Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera E > Beato Enrico da Comentina Condividi su Facebook

Beato Enrico da Comentina Patriarca di Costantinopoli, martire

Festa: 17 gennaio

† Smirne, Turchia, 17 gennaio 1345

La famiglia Comentina (o dei Comentini) nei secoli XII-XIV possedeva ad Asti varie case ed un palazzo, di cui esiste ancora la torre, oggi detta di san Bernardino, in stile gotico con merlatura ghibellina a coda di rondine, forse la più alta torre del Piemonte.Enrico dapprima fu presso la corte papale di Avignone – residenza dei papi dal 1309 al 1376 - con l’incarico di “Uditore” pontificio, poi ebbe l’incarico di Legato papale in Asia Minore e Patriarca di Costantinopoli. Fu decapitato a Smirne dai Turchi il 17 gennaio 1345, mentre celebrava la santa messa.Il suo corpo fu traslato ad Asti nel 1392. Oggi riposa nella cattedrale, sotto l’altare del Santissimo Sacramento, dove fu traslato dalla chiesa di San Francesco nel 1801.Viene esposto alla pubblica venerazione nei tempi di calamità atmosferica (siccità o inondazioni), perché secondo la tradizione (che ha recepito elementi leggendari), l’urna con il suo corpo sarebbe stata salvata dalle acque in burrasca nel trasporto dall’Oriente nella città di Asti. Per questo è popolarmente invocato come il “santo dell’acqua”.


Il beato Enrico Comentina, noto anche come Enrico di Asti o Enrico, nacque nella nobiltà. Entrò al servizio della Chiesa cattolica e divenne un revisore papale, compiendo diligentemente i suoi doveri con integrità e devozione. In riconoscimento delle sue capacità e dedizione, Enrico è stato nominato Vescovo di Negroponte, un incarico importante all’interno della Chiesa.
Durante il suo mandato come vescovo di Negroponte, le eccezionali capacità diplomatiche di Enrico e la profonda conoscenza delle Chiese greca e latina portarono alla sua nomina come legato papale in Asia Minore. In questo ruolo, ha lavorato instancabilmente verso l’unione delle due Chiese, con l’obiettivo di colmare il divario tra il cristianesimo orientale e quello occidentale.
Nel 1339, la dedicazione di Enrico alla fede cattolica fu ulteriormente riconosciuta quando fu nominato patriarca di Costantinopoli. Questa prestigiosa posizione gli ha permesso di continuare i suoi sforzi nel promuovere l’unità e la comprensione tra le Chiese greca e latina.
L'impegno di Enrico a difendere e diffondere la fede lo portò a negoziare un'alleanza tra il re Hugh IV di Cipro e l'Ospedaliere dei Cavalieri contro i turchi nel 1342. Questa alleanza mirava a proteggere i territori cristiani dai progressi delle forze turche, dimostrando l'acume strategico di Enrico e la forte determinazione a difendere i suoi concittadini cristiani.
Riconoscendo il fervore e le capacità di Enrico, Papa Clemente VI lo nominò legato papale nella crociata contro Smyrna. Mentre celebrava la Messa, l'ultimo atto di devozione, Enrico fu martirizzato, decapitato a Smyrna, in Turchia, il 17 gennaio 1345.
Dopo la sua morte, le reliquie di Enrico furono trasportate nella chiesa di San Francesco ad Asti, in Italia, nel 1392. Miracolosamente, l'urna contenente le sue reliquie si è salvata durante una tempesta, portando Enrico ad essere riconosciuto come un "santo dell'acqua". Questo ha portato al suo mecenatismo quando l'acqua deve essere controllata, sia per l'irrigazione o la protezione contro le inondazioni.
In riconoscimento della sua santità e dei miracoli attribuitigli, i resti di Enrico furono reinterrati sotto l'altare nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Asti nel 1801. Sebbene non sia stato ufficialmente canonizzato, Enrico rimane un individuo benedetto, venerato per il suo impegno a promuovere l’unità dei cristiani, le sue capacità diplomatiche e il suo coraggioso martirio.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati