Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > Beato Leone Tanaka Condividi su Facebook Twitter

Beato Leone Tanaka Catechista e martire

1 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Omura, Giappone, 1° giugno 1617

Martirologio Romano: A Omura in Giappone, beati martiri Alfonso Navarrete, dell’Ordine dei Predicatori, Ferdinando di San Giuseppe de Ayala, dell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, sacerdoti, e Leone Tanaka, religioso della Compagnia di Gesù, che in odio alla fede cristiana, per editto del comandante supremo Hidetada, insieme furono decapitati.


Nacque da una famiglia cattolica giapponese e fin da giovane visse nell'ambito della Compagnia di Gesù. Divenuto catechista cooperò nell'apostolato con Giambattista Machado. Con questi infatti venne catturato nelle isole di Gotò e successivamente trasferito nelle carceri di Omura e di Cori.
Era talmente affezionato al Machado che ottenne di accompagnarlo fino al luogo del martirio; dopo la decapitazione raccolse con pannolini il sangue del martire. Qualche giorno dopo l'uccisione del suo maestro poté seguirlo, come desiderava, nella gloria. Infatti il 1° giugno 1617 fu egli pure decapitato assieme al p. Navarrete e a Fernando di S. Giuseppe. Il corpo fu gettato in mare entro una stuoia legata a sassi, per impedirne ai cristiani il recupero e la venerazione. Mentre le salme dei suoi due compagni di martirio vennero ripescate, il suo corpo invece non venne mai ritrovato. Pio IX il 6 luglio 1867 lo proclamò beato.


Autore:
Gian Domenico Gordini


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-10-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati