Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Guenardo Condividi su Facebook Twitter

San Guenardo Venerato presso Langres

.



Non è possibile stabilire se il santo di cui qui si tratta, sia da identificarsi con il s. Genardo, onorato nella diocesi di Poitiers, perché, se pure i punti di rassomiglianza sono molteplici, nulla permette tuttavia di concludere per interferenze di questo genere tra Langres e Poitiers.
Volendo cominciare da ciò che è più sicuro, constatiamo che la chiesa di Celles-en-Bassigny (Haute-Marne) diocesi di Langres, è dedicata ad un s. Vinardo, il cui anniversario viene celebrato l'll ott. Gli antichi Breviari di Langres testimo­niano pure del culto che fu reso a questo santo nel passato, ma bisogna aggiungere che il Calen­dario diocesano non lo menziona più da lungo tempo.
La leggenda vuole che G., d'origine romana, abbia sofferto per la fede sotto l'imperatore Decio e che poi si sia rifugiato a Celles {Cellae) ai confini della Lingonia, vi abbia costruito un oratorio e vi abbia vissuto come asceta fino alla morte, attor­niato da alcuni discepoli che si erano uniti a lui. Le inverosimiglianze storiche e l'eccesso del mera­viglioso sono molto spesso manifesti nell'insieme del racconto e Vignier non sbagliava denunciando in un testo simile una copia esatta della leggenda (altrettanto incredibile) di s. Genulfo (Genou) di Cahors.
Se si prescinde da questa leggenda, si riterrà come ammissibile l'esistenza a Celles (al più presto ca. la fine del IV o del V sec.) di un asceta che ha potuto innalzare in onore della Vergine Maria un oratorio, che più tardi prenderà il suo nome.


Autore:
Jean-Charles Didier


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-12-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati