Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera D > Beato Domenico Dosso Condividi su Facebook

Beato Domenico Dosso Mercedario

Festa: 16 dicembre

XIII secolo

Armato da San Pietro Nolasco il 10 agosto 1218, giorno stesso della fondazione dell'Ordine Mercedario, il Beato Domenico Dosso, cavaliere laico, prese parte alla ripresa delle isole Baleari in Spagna sugli invasori saraceni. Durante la sua vita si distinse per un'estrema pietà e rare virtù, non mancò di assitere alla morte del Santo fondatore. Carico di anni ma sopratutto di meriti morì nella pace del Signore a Barcellona.
L'Ordine lo festeggia il 16 dicembre.


Il beato Dominico Dosso era un individuo eccezionale che dedicò la sua vita a servire il Signore attraverso il servizio militare attivo e la devozione religiosa. Mentre sono disponibili informazioni limitate sulla sua vita, le sue virtù e il suo impegno eccezionali per l’Ordine della Beata Vergine Maria di Misericordia, comunemente conosciuti come i Mercedari, lo hanno reso degno di venerazione.
Il beato Dominico Dosso iniziò la sua vita come soldato e cavaliere, combattendo valorosamente nel recupero delle Isole Baleari di Spagna dai Saraceni. Il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia furono riconosciuti da San Pietro Nolasco, il fondatore dei Mercedariani. Impressionato dalle qualità di Dominic, San Pietro Nolasco lo accettò nell'Ordine il 10 agosto 1218.
All’interno dei Mercedari, Dominico Dosso ha dimostrato di essere un brillante esempio di pietà personale, virtù e incrollabile devozione al suo ordine religioso. Il suo impegno per gli ideali sposati dai Mercedari, in particolare la loro missione di salvare i prigionieri cristiani dalla schiavitù musulmana, è stato incrollabile.
Il beato Domenico Dosso ha dimostrato il suo impegno per la sua fede e per i suoi compagni cristiani attraverso atti di altruismo e sacrificio. Ha lavorato instancabilmente verso la liberazione dei prigionieri, rischiando la propria sicurezza per la libertà degli altri. I suoi valorosi sforzi per salvare i cristiani gli valsero grande rispetto e ammirazione all’interno dell’Ordine e tra le persone che serviva.
Sebbene le date della sua nascita e della sua morte rimangano sconosciute, l'eredità del beato Dominic Dosso continua a vivere. Le sue eccezionali virtù, tra cui la sua dedizione alla causa dei Mercedariani e la sua pietà personale, hanno portato alla venerazione della sua memoria come individuo benedetto all'interno della Chiesa cattolica.
Sebbene non ampiamente conosciuto al di fuori dei circoli religiosi, il giorno della festa del beato Domenico Dosso viene celebrato il 16 dicembre, onorando la sua vita e il suo impegno incrollabile per la sua fede e i Mercedariani. Papa San Pio IX, nei suoi sforzi per riconoscere e onorare individui meno noti ma santi, potrebbe aver conferito il titolo di "Beato" a Dominic Dosso. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare il riconoscimento ufficiale della sua beatificazione.
Nonostante la scarsità di informazioni sul beato Domenico Dosso, è evidente che la sua fede devota, le azioni coraggiose e la dedizione ai Mercedariani hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’Ordine e della Chiesa cattolica. La sua vita serve come un brillante esempio di altruismo, pietà e devozione, ispirando gli altri a seguire le sue orme e vivere una vita al servizio di Cristo e dei loro simili.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati