Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera B > Beato Berengario de Banares Condividi su Facebook

Beato Berengario de Banares Mercedario

Festa: 19 dicembre

XIII secolo

Ricevuto l'abito Mercedario come cavaliere laico, dalle mani di San Pietro Nolasco, il Beato Berengario de Banares, fu inviato nel 1240 in compagnia di San Serapio, in redenzione ad Algeri in Africa. Dopo aver liberato 87 schiavi Berengario fece ritorno a Barcellona in Spagna mentre il compagno rimase in ostaggio per alcuni prigionieri, quando apprese poi del martirio di San Serapio rimase molto toccato.Terminò i suoi giorni ritirato nel convento di Sant'Antonio Abate in Tarragona dove spirò santamente accompagnato da innumerevoli miracoli.
L'Ordine lo festeggia il 19 dicembre.


Il beato Berengar De Banares era un rinomato soldato, cavaliere e membro dell'Ordine Mercedario. È stato ricevuto nell’Ordine da San Pietro Nolasco, e il suo servizio dedicato alla fede cristiana esemplificava il suo impegno per le sue credenze.
Nell'anno 1240, il beato Berengar fu inviato ad Algeri, una città nota per il suo trattamento oppressivo degli schiavi cristiani. Fu durante il suo periodo ad Algeri che compì un notevole atto di compassione e coraggio. Il beato Berengar riassunse con successo 87 schiavi cristiani e li riportò in sicurezza a Barcellona, in Spagna, dove furono in grado di ritrovare la libertà. Questo atto ha mostrato la sua incrollabile dedizione alla protezione e alla difesa dei diritti degli oppressi dalla persecuzione religiosa.
Dopo il suo straordinario successo ad Algeri, il beato Berengar decise di ritirarsi dai suoi compiti militari e cavallereschi. Ha abbracciato una vita più contemplativa come monaco mercedario nel convento di Sant Antonio Abate a Tarragona, in Spagna. Nell’ambiente tranquillo del monastero, si concentrò sull’approfondimento del suo cammino spirituale e sulla promozione della missione dell’Ordine Mercedario.
La devozione di Berengar alla sua fede e i suoi altruisti atti di redenzione hanno avuto un impatto duraturo sulla comunità cristiana. È diventato noto per il suo esempio ispiratore di sacrificio e amore per coloro che hanno bisogno. La sua vita serve a testimonianza dei valori dell’Ordine Mercedario, in particolare del suo impegno nel riscattare i cristiani tenuti prigionieri durante i periodi di persecuzione religiosa.
Il beato Berengar De Banares morì nel XIII secolo a Tarragona, in Spagna, avendo vissuto una vita dedicata al servizio di Dio e dei suoi simili. La sua scomparsa è stata pacifica, poiché ha ceduto a cause naturali. Sebbene i dettagli esatti della sua nascita e della sua rappresentazione non siano disponibili, la sua eredità come soldato nobile, cavaliere e monaco mercedario continua a vivere.
Mentre le date specifiche della sua venerazione e beatificazione non sono note, la commemorazione della vita e delle realizzazioni del beato Berengar si celebra il 19 dicembre, giorno della sua festa. I fedeli cattolici lo onorano come un individuo benedetto, riconoscendo la sua santità e il suo contributo alla fede cristiana.
La straordinaria storia di Berengar De Banares continua a ispirare i credenti fino ad oggi, riflettendo le virtù del coraggio, della compassione e dell'altruismo di fronte alle avversità. Il suo nome brilla di brillante tra i molti santi e gli individui benedetti della Chiesa cattolica, in piedi come promemoria del potere trasformativo della fede e dell’amore sconfinato che può essere condiviso con gli altri.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati