Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Giovannina Mazzone Condividi su Facebook Twitter

Giovannina Mazzone Fondatrice

Testimoni

Casale Monferrato, Alessandria, 28 luglio 1861 - 9 gennaio 1954


L'Istituto

E' la famiglia religiosa delle "Figlie di N.S. di Lourdes" fondata da Giovannina Mazzone all' inizio del secolo e approvata nel 1938 a Casale Monferrato (Alessandria) con il preciso scopo di accogliere e formare "piccole operaie del Buon Dio che tendono a coprire quei vuoti che i grandi Istituti sorpassano".
Sono religiose chiamate ad un lavoro apostolico minuto, talvolta episodico e frammentario come quello delle spigolatrici; ma sempre teso a testimoniare Cristo con benignità e semplicità in ogni forma di bene e particolarmente in spirito missionario nei vari ambienti della Chiesa locale e universale.
"Lo spirito della nostra comunità è l'apostolato, la missionarietà."
Il nome "Figlie di N.S. di Lourdes" lega le Sorelle ad una tenerissima devozione alla Vergine Maria, modello di piena disponibilità al Signore, conforta nella certezza della sua materna protezione e offre in Santa Bernardetta Soubirous un modello di vita e spiritualità.
Il motto dell' opera è: "Ogni forma di bene mi attrae!"
L' "Istituto di N.S. di Lourdes" è stato legalmente riconosciuto con decreto del Capo dello Stato in data 27 settembre 1944, n.917, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale d'Italia n. 28 in data 3 febbraio 1945. E' iscritto nel Pubblico Registro delle Persone Giuridiche della Provincia di Alessandria al n. 46 del 20 marzo 1987.
La Comunità pubblica un bollettino trimestrale intitolato "Casa Mazzone" che è inviato gratuitamente a chi ne fa richiesta.
Festa solenne della Comunità è l' 11 febbraio con: Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo alle ore 11; Adorazione Eucaristica pomeridiana e S.Messa alle ore 17 con Benedizione dei Bambini.

La Fondatrice

Giovannina Mazzone nasce a Casale Monferrato (Al) il 28 luglio 1861. Figlia del Primario di Medicina dell' Ospedale Santo Spirito, perde la mamma venendo alla luce.
Non ancora ventenne fonda il primo Oratorio e Ricreatorio per ragazze; si dedica all' assistenza morale e sociale delle mondariso, crea un Circolo di Cultura ed un Convitto per studentesse, istituisce una rete di assistenza per le domestiche e per le lavoratrici delle fornaci di cemento casalesi, è animatrice del risveglio sociale dei cattolici e della fondazione dei Circoli della Gioventù Femminile di A.C. in tutto il Monferrato.
Per realizzare il suo motto "Ogni forma di bene mi attrae" fonda la Congregazione religiosa diocesana delle "Figlie di N.S. di Lourdes".
La sua figura, alla fine dell'ottocento e nei primi decenni del secolo scorso, è notissima in Piemonte; tutti ricorrono a Lei nella certezza di trovare sempre un aiuto generoso ed efficace.
In difesa della libertà, dà rifugio agli israeliti perseguitati durante la seconda guerra mondiale; nella sua casa di via Trevigi si tengono le prime adunanze clandestine del Comitato di Liberazione Alta Italia.
Gli ultimi anni della sua vita -illuminata da una testimonianza di santità che dà lustro alla Chiesa casalese- sono offerti al Signore attraverso una lunga e dolorosa malattia.
In fama di santità muore a Casale Monferrato il 9 gennaio 1954.
Il suo venerato ricordo è in benedizione.


Fonte:
www.sullepunte.it/Mazzone_primapagina.htm

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-06-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati