Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Edward Flanagan Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Edward Flanagan Sacerdote

.



Don Edward Flanagan nacque a Leabeg, nella regione di Roscommon (Irlanda) il 13 luglio del 1886. Nel 1904 immigrò negli Stati Uniti e studiò dapprima presso l’Università Mount St. Mary, (Maryland) e successivamente, nel seminario di Dunwoodie (New York).  Nel 1907 divenne alunno all’Almo Collegio Capranica e intraprese gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo un breve soggiorno in Irlanda, nel 1909 si recò in Austria per studiare teologia nella prestigiosa Università di Innsbruck.
Fu ordinato sacerdote il 26 luglio del 1912.
Nello stesso anno divenuto vicario parrocchiale nella parrocchia San Patricio in O’Neil (Nebraska), iniziò ad occuparsi di alcuni ragazzi poveri del “midwest” americano.
Dopo averli presi in custodia legale, curò la loro sistemazione in una piccola casa nella città di Omaha. In seguito, la crescita degli affidamenti (più di 50 in solo sei mesi) lo costrinse a trasferirsi insieme ai ragazzi in una abitazione più grande.
Nel 1921, con l’aiuto economico dei suoi parrocchiani, acquistò una fattoria vicina ad Omaha, la “Boys Town”. La piccola comunità crebbe in poco tempo fino a diventare una delle  più grandi case d’accoglienza per ragazzi degli Stati Uniti. Nel novembre 1937 don Edward fu nominato monsignore e nel 1938 la Metro Goldwyn Mayer decise di fare un film sulla sua vita ed opera. L’attore Spencer Tracy, che nella pellicola impersonò mons. Flanagan, ottenne un Oscar come migliore attore dell’anno e uno dei ragazzi dell’orfanotrofio, Mickey Rooney, dopo la sua apparizione nel film iniziò un’importante carriera cinematografica.
Nel 1947, al termine della Seconda Guerra Mondiale, il Governo Americano  chiese a mons. Flanagan di estendere il proprio servizio agli orfani nelle nazioni distrutte dalla guerra. Recatosi a questo scopo in Giappone, Corea e Germania, morì improvvisamente a Berlino l’11 luglio 1947.
Attualmente il suo esempio di vita e di virtù sacerdotale è promosso dal “Movimento per la Canonizzazione del Padre Flanagan” P.O. Box 2, Boys Town, NE 68010, USA.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.fatherflanagan.org


Fonte:
www.almocollegiocapranica.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-10-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati