Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Paolo Grossi Condividi su Facebook Twitter

Paolo Grossi Laico

Testimoni

Lenola, Latina, 18 febbraio 1952 - Roma, 3 giugno 2005


Nasce a Lenola (Lt) il 18 Febbraio 1952.
Da bambino viene iscritto dalla madre nei fanciulli di Azione Cattolica.
L’Azione Cattolica è per lui la palestra di addestramento per allenarsi a vivere a tutto tondo i suoi ideali di fede, di speranza e di carità, con l’obiettivo di “agire” e coniugare cristianesimo ed impegno sociale.
Nel 1971 consegue la licenza liceale.
Nel 1974 viene nominato Presidente parrocchiale di Azione Cattolica, promovendo  il periodico “IN DIALOGO”, strumento per affrontare i problemi della vita sociale della sua città e della sua diocesi e per migliorare la qualità della proposta pastorale della sua Chiesa.
L’Azione Cattolica è la sua seconda casa; per essa si spende nella Parrocchia, nella Diocesi, nella Regione.
Nel 1977, dopo aver conseguito il diploma in Scienze Religiose, inizia il suo cammino di docente di Religione Cattolica.
La sua disponibilità verso gli alunni,  la sua intransigenza nel richiedere impegno e serietà da parte loro, il suo sorriso disarmante, tenero ed incoraggiante, il suo attento rapporto umano lo rendono un costante punto di riferimento e di mediazione di fronte a tutti.
Nel 1980 diviene Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica, incarico che ricopre fino al 1986.
In diocesi è sempre disponibile quando si tratta di servire, offrire la sua competenza, la sua preparazione, la sua capacità di mediare.
E’ artefice, instancabile animatore e guida degli importanti convegni intitolati al Prof. Bachelet.
Da questi convegni nasce poi l’Associazione culturale “Vittorio Bachelet”, dedicata all’attenzione sui temi socio-politici, di cui è il primo Presidente, iniziando una feconda collaborazione anche con altre diocesi limitrofe.
Negli anni che seguono (1988-1991), finito il suo mandato di Presidente Diocesano, viene chiamato ad assumere il compito di Responsabile Regionale del settore Adulti di A.C.
Paolo sprona sempre i laici di Azione Cattolica ad avviare un percorso di riappropriazione delle proprie radici(di fede e di cultura) che muove dal basso, dalla realtà in cui il Signore ci ha dato di vivere.
Nel 1990 consegue il Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Nello stesso anno, riceve da Sua Eccellenza Mons. Farano la nomina di Direttore dell’Ufficio per gli Insegnanti di Religione Cattolica, ed è il primo laico che in Diocesi assume la responsabilità di un ufficio diocesano.
Rinnovato da Sua Eccellenza Mons. Mazzoni,  svolge tale incarico  con impegno e con grande senso di responsabilità fino al suo ritorno al Signore.
Termina la sua vita terrena a Roma il 03 Giugno 2005, festa del Sacro Cuore di Gesù.


Fonte:
www.azionecattolica.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-03-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati