Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Michele Unia Condividi su Facebook Twitter

Don Michele Unia Missionario salesiano

Testimoni

Roccaforte, Torino, 18 dicembre 1849 - Torino, 9 dicembre 1895


Don Michele Unia arriva in Colombia nel 1890 con la sedicesima spedizione missionaria.
Dopo un anno e mezzo di lavoro educativo e apostolico nella capitale, don Unia chiese a don Rua e all’arcivescovo di Bogotà l’autorizzazione di occuparsi dei lebbrosi, malattia ben presente in Colombia. Era giunto a questa scelta dopo aver meditato il brano di Vangelo in cui Gesù guarisce dieci lebbrosi.
Il 26 agosto 1891 arrivò ad Agua de Dios, una località sperduta nella campagna, a tre ore di cammino dalla capitale. Qui trovò circa 850 persone infette dalla lebbra.
Iniziò il suo lavoro di assistenza religiosa e materiale, si prodigò in tutti i modi e non negò a nessun ammalato segni di affetto e di accoglienza.
Con l’aiuto delle Suore del Tours aprì un Asilo infantile. Fece quindi costruire un acquedotto per l’acqua potabile. Consapevole del loro valore educativo e rasserenante, introdusse il canto e la musica strumentale per alleviare la sofferenza degli ammalati.
Nel 1893 lo colpì la idropisia. Dovette abbandonare la Colombia e rientrare in Italia per curarsi. Mentre provvede alle cure, coglie occasione per sensibilizzare sul suo lavoro e chiedere aiuti di personale. Tornò nuovamente in Colombia: e con lui anche il giovane don Luigi Variara.
Nel 1895, sempre a causa della malattia, dovette rientrare definitivamente in Italia. Il 9 dicembre 1895, a 46 anni, raggiunge don Bosco in Paradiso.
Tutto il mondo lo considerò il secondo grande apostolo dei lebbrosi dopo Padre Damiano. Il Parlamento Colombiano gli decretò una statua di marmo ad Agua de Dios come espressione di gratitudine nazionale. Per il mondo salesiano l’azione di don Unia è stata apertura di una frontiera nuova: quella verso i malati emarginati.


Fonte:
www.colledonbosco.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-10-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati