Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Urbano Navarrete Condividi su Facebook Twitter

Card. Urbano Navarrete

Cardinale defunto



Il Cardinale Urbano Navarrete Cortés, della Compagnia di Gesù, già Rettore della Pontificia Università Gregoriana, è nato il 25 maggio 1920 in Camarena de la Sierra, diocesi di Teruel (Spagna). I genitori erano agricoltori. All'inizio della guerra civile (18 luglio 1936) una parte della sua famiglia, che viveva in buone condizioni economiche, ha lasciato la zona di Teruel per trasferirsi a Saragozza.
Negli anni 1936-1937 è maturata la sua vocazione nella compagnia di Gesù, nella quale è potuto entrare il 20 giugno 1937, in Italia, dove si trovava il noviziato della provincia di Aragona. Ritornato in Spagna e conclusi i due anni di noviziato, il suo curriculum di studi è stato il seguente: quattro anni di studi umanistici nel centro del monastero di Veruela (Saragozza), tre anni di filosofia nella facoltà di Sarriá (Barcellona) conclusi con la laurea, quattro anni di teologia presso la facoltà di Oña (Burgos) conclusi con la laurea, quattro anni di diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, conclusi con il conseguimento del titolo di dottore.
Ai quattro anni di studi umanistici bisogna aggiungere i tre anni di cosiddetto «magistero», svolto nello stesso centro del monastero di Veruela come professore assistente, prima di iniziare il corso di teologia. In totale quindi sono stati sette i suoi anni di studi umanistici.
Questo lungo periodo ha costituito una base molto significativa per la sua futura missione presso la Pontificia Università Gregoriana, poiché gli ha permesso di conoscere il diritto romano e l'influsso che esso ha esercitato sul diritto canonico e sulla cultura giuridica occidentale.
Ordinato sacerdote il 31 maggio 1952, è entrato a far parte del gruppo docente della facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana nell'ottobre del 1958.
Il 9 ottobre di quello stesso anno è morto Papa Pio XII e il 28 ottobre è stato eletto Papa Giovanni XXIII, il cui Pontificato è stato subito segnato da grandi eventi ecclesiali: il Sinodo diocesano, il Concilio ecumenico Vaticano II, la revisione del Codice di diritto canonico. Si è aperta così una fase appassionante per il giovane professore di diritto matrimoniale presso la facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana.
Il suo compito principale è stato sempre la formazione degli studenti: in classe, durante i colloqui, nell'orientamento di letture e lavori scritti, soprattutto di tesi dottorali. È stato per quindici anni decano della facoltà e per sei anni rettore della Gregoriana.
Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la revisione del diritto matrimoniale del Codice della Chiesa latina e del Codice delle Chiese orientali. È stato anche membro della Pontificia commissione per la redazione dell'istruzione Dignitas connubii sui processi matrimoniali. È stato consultore per molti anni di diversi organismi della Santa Sede, fra i quali la Congregazione per la Dottrina della Fede, il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Ha ricevuto il titolo di doctor honoris causa dalla Pontifica Università di Salamanca e dall'Università cattolica Pázmány Péter di Budapest.
La sua bibliografia comprende circa 150 titoli, una selezione dei quali, scritti in latino o in italiano, è stata appena pubblicata in un volume di 1.200 pagine, edito dalla Biblioteca de Autores Españoles di Madrid, con il titolo Derecho Matrimonial Canónico. Evolución a la luz del Concilio Vaticano II.

Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2007, della Diaconia di San Ponziano.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-11-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati