Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Gaudioso di Tarazona Condividi su Facebook Twitter

San Gaudioso di Tarazona Vescovo

3 novembre

† 585 circa

Discepolo spirituale di San Vittoriano, divenne monaco ad Asan, vicino a Benasque, sui Pirenei Aragonesi, fu eletto terzo vescovo di Tarazona, nella provincia di Saragozza intorno all'anno 565 d.c. Benchè una cronotassi della Dioecesis Turiasonensis, lo riporta vescovo tra il 527 e il 541. Morì intorno al 585.



Secondo le lezioni di un antico Breviario di Tarazona, stampato nel 1541, e l'elogio trovato presso il suo corpo nel 1573, Gaudioso fu figlio di Guntham, spatario del re Teodorico (510-25), e di Neumacia, tutti e due di nobilissima famiglia iberica, che lo affidarono per sua educazione a san Vittorino, fondatore del monastero di Asan (Huesca).
Eletto vescovo di Tarazona, fece molte donazioni al monastero di san Vittoriano. Morì mentre si recava a visitare la madre di Escoròn, terra di proprietà della famiglia, il 29 ottobre o il 3 novembre. Si citano diverse traslazioni delle reliquie senza indicazione della data, tra cui una al monastero di san Vittoriano; nel 1573 esse furono portate nella cattedrale di Tarazona, dove tuttora si trovano in un prezioso reliquiario d'argento, a forma di busto a grandezza naturale, che viene esposto sull'allattare maggiore il giorno della festa e in altre solenni celebrazioni. Gaudioso è festeggiato il 3 novembre.
 


Autore:
Justo Fernandez Alonso


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati