Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Beata Anna Maria Janer Anglarill Condividi su Facebook Twitter

Beata Anna Maria Janer Anglarill Fondatrice

11 gennaio

Cervera, Spagna, 18 dicembre 1800 - Talam, 11 gennaio 1885

Fu una religiosa cattolica che fondò l'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Urgell. Sin da giovane, Ana María sentì la chiamata a servire Dio e i più bisognosi. Nel 1833, durante la prima guerra carlista, si dedicò con amore e compassione ai feriti di guerra, indipendentemente dalla loro fazione. Dopo la guerra, Ana María si dedicò all'assistenza ai bambini orfani, ai giovani disabili e agli anziani. Nel 1859, su richiesta del vescovo di Urgell, fondò l'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Urgell, che oggi è presente in diversi paesi del mondo. Il carisma delle suore janeriane è la carità, che vogliono vivere come riflesso dell'amore di Dio per i più deboli e vulnerabili. Ana María morì nel 1885.



Anna Maria Janer I Anglarill nacque a Cervera, in Spagna, il 16 novembre 1800. Da giovane, si distinse per la sua pietà e la sua carità verso i bisognosi. Nel 1822, entrò nel Terz'Ordine Francescano e iniziò a dedicarsi all'assistenza ai malati e ai poveri.
Nel 1850, fondò la Congregazione delle Missionarie Francescane di Nostra Signora del Monte Carmelo, con l'obiettivo di portare il messaggio di Cristo nelle zone più povere e dimenticate della Spagna. Le suore della congregazione si dedicavano all'istruzione dei bambini, all'assistenza agli infermi e agli anziani, e al lavoro missionario.
Durante la guerra civile spagnola, madre Janer si dedicò con grande generosità ai feriti di guerra, sia militari che civili. Si recava sul campo di battaglia per prestare soccorso ai bisognosi, anche in situazioni di grande pericolo.
I feriti di guerra la chiamavano "la madre" perché, oltre a fornire loro cure mediche, li confortava e li consolava. La sua presenza rappresentava un segno di speranza e di conforto in un momento di grande dolore e sofferenza.
Madre Janer morì a Talam l'11 gennaio 1885. Fu beatificata da papa Benedetto XVI il 10 dicembre 2010.

La sua testimonianza
La beata Anna Maria Janer Anglarill è un esempio di donna coraggiosa e caritatevole, che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri. La sua testimonianza è ancora oggi fonte di ispirazione per tutti coloro che si impegnano per costruire un mondo più giusto e fraterno.
La sua opera di assistenza ai feriti di guerra è particolarmente significativa. In un contesto di violenza e odio, madre Janer ha saputo testimoniare l'amore di Cristo e la sua compassione per tutti, senza distinzioni di razza, religione o nazionalità.
Il suo esempio ci ricorda che, anche nelle situazioni più difficili, è sempre possibile scegliere la via della pace e della fratellanza.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati