Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Edwin Frederick O’Brien Condividi su Facebook Twitter

Card. Edwin Frederick O’Brien

Cardinale elettore

Arcivescovo emerito di Baltimore (Stati Uniti d’America). Pro-Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.



Edwin Frederick O’Brien è nato nel Bronx, New York, l’8 aprile 1939 da una famiglia cattolica irlandese. Diventa orfano di padre a 14 anni e, mentre la mamma distribuisce giornali e lavora come segretaria, una famiglia ebrea si prese cura di lui e dei suoi due fratelli.

Quando sua madre si risposa, la famiglia si trasferisce a Westchester County, dove Edwin frequenta una scuola cattolica. Matura la sua vocazione in quegli anni, e dopo aver studiato al Seminario di Saint Joseph, Yonkers, è ordinato prete nel 1965 dal Cardinale Francis Spellman di New York. Il cardinale lo invia all’Accademia militare di West Point, in qualità di cappellano. Nel 1970, si reca prima a Fort Bragg come cappellano militare, e poi nella giungla del Vietnam (1970-71).

Al suo ritorno a New York, nel 1976, è nominato cancelliere dell’arcidiocesi e pastore della Cattedrale di San Patrizio. Egli coordina la visita di Giovanni Paolo II a New York nel 1979. Dopo essere stato segretario privato dei Cardinali Cooke e O’Connor dal 1983 al 1985, diventa Rettore del Seminario di St Joseph, Yonkers (1985-89 e 1994-97). Tra questi due periodi, è Rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord, a Roma.  Papa Giovanni Paolo II lo nomina prima coadiutore, poi, nel 1997, Arcivescovo dell’ordinariato militare, carica che ricopre per quasi dieci anni, durante i quali fornì anche assistenza ai soldati in Afghanistan e Iraq coinvolti nei recenti conflitti.

In seguito allo scandalo sull’abuso di minori da parte di preti, il Vaticano lo incarica di coordinare nel 2005 e 2006 le visite ai Seminari e alle case di formazione degli Stati Uniti e, nel 2010, è inviato nella visita presso i seminari irlandesi con l’arcivescovo Timothy Dolan di New York. A luglio 2007, Papa Benedetto lo nomina arcivescovo di Baltimora, la diocesi cattolica più antica degli Stati Uniti. Agosto 2011, la nomina pontificia a Pro-Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.


Fonte:
www.vaticaninsider.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-02-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati