Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Domenico Calcagno Condividi su Facebook Twitter

Card. Domenico Calcagno

Cardinale elettore

Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica



In una approfondita biografia di Ferdinando Molteni emerge il profilo originale del prete piemontese di Parodi Ligure, Domenico Calcagno nato nel 1943 da una famiglia di origine contadina con salde tradizioni cattoliche. Domenico sviluppa la vocazione grazie al sostegno del parroco del paese, don Giovanni Conti. Entra in seminario il 10 ottobre 1954 dopo la morte del padre, con la forte vocazione alle missioni, contrastata però non solo dalla madre ma soprattutto dal Cardinale Siri, che infatti lo manda a studiare a Roma.

Il 25 Febbraio 1967 viene ordinato sacerdote a Genova dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Siri e da qui inizia la sua vita di parroco in varie comunità della Liguria, per poi lasciare la diocesi per raggiungere e tornare nella diocesi della lanterna per incarichi di curia diocesana.

Collabora per diversi anni con gli uffici economici della Conferenza Episcopale Italiana. Dopo che il 25 gennaio 2002 monsignor Calcagno è eletto vescovo della diocesi di Savona-Noli, Il suo ritorno in Liguria avviene con l’arrivo alla guida pastorale di Savona, e la consacrazione episcopale del 9 marzo 2002.

Il suo rapporto con i fedeli si sviluppa in modo continuo e profondo per cinque anni. Nel luglio 2007 riceve il titolo di arcivescovo in conseguenza della nomina di segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e il 7 luglio 2011 ne diventa il presidente.


Fonte:
www.vaticaninsider.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-02-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati