Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it

> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Giuseppe Bertello Condividi su Facebook Twitter

Card. Giuseppe Bertello

Cardinale elettore



Prima di assumere  la guida del Governatorato della Città del Vaticano, in pratica la macchina burocratico-amministrativa dello Stato più piccolo del mondo, Giuseppe Bertello ha rappresentato il Papa in giro per il mondo nelle nunziature apostoliche di Sudan, Turchia, Venezuela e all’ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra. Ma anche in Ghana, Togo, Benin, Ruanda e Messico.

Classe 1942, nato a Foglizzo (Torino), nella zona del canavese come il  segretario di Stato Tarcisio Bertone del quale è un fedelissimo, l’arcivescovo (dal 1987) era stato ordinato sacerdote nel 1966.

Nel servizio diplomatico della santa Sede è entrato nel 1971. Il 12 gennaio del 1991 Giovanni Paolo II gli assegna il compito di rappresentarlo in Ruanda. Bertello si trova, a partire dal 1994, nella fase più drammatica della sanguinosa guerra tra le etnie hutu e tutsi.

Giorni drammatici per il nunzio che in più di un’occasione deve ricorrere alla protezione dei Caschi Blu (che pure gli avevano consigliato di lasciare il Paese), rischiando spesso la vita, senza mai abbandonare il suo posto.

Nel marzo del 1995 papa Wojtyla lo richiama in Europa con l’incarico di Osservatore permanente alle Nazioni Unite. Nel 2000 ottiene la nunziatura in Messico e sarà proprio lui ad accogliere, il 30 luglio del 2002, l’ormai anziano Pontefice giunto in viaggio apostolico per canonizzare Juan Diego Cuauhtlatoatzin, il giovane veggente di Guadalupe.  Nel gennaio 2007, Bertello è stato nominato nunzio apostolico in Italia e presso la Repubblica di San Marino, incarico che ha conservato fino al momento della nomina al Governatorato.


Fonte:
www.vaticaninsider.it

_____________________
Aggiunto il 2012-02-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini
Non vedi le immagini?
Clicca qui


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati