Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Carlo Alberto di Savoia Condividi su Facebook Twitter

Carlo Alberto di Savoia Re di Sardegna

Testimoni

Torino, 2 ottobre 1798 – Oporto, Portogallo, 28 luglio 1849

Carlo Alberto di Savoia nacque a Palazzo Carignano a Torino, figlio di Carlo Emanuele di Savoia, principe di Carignano e della principessa Maria Cristina di Sassonia-Curlandia. Al battesimo ebbe quali padrini il Re di Sardegna Carlo Emanuele IV e la moglie Venerabile Maria Clotilde di Borbone, persone molto pie e devote. Il 30 settembre 1817 a Firenze in Santa Maria del Fiore sposò Maria Teresa d'Asburgo-Toscana, figlia di Ferdinando III di Asburgo-Lorena, dalla quale ebbe tre figli, tra cui il futuro Vittorio Emanuele II. Carlo Alberto divenne Re di Sardegna il 27 aprile 1831 alla morte del lontano cugino Carlo Felice, morto senza eredi. Ha legato indelebilmente il suo nome alla promulgazione in data 4 marzo 1848 dello Statuto fondamentale della Monarchia di Savoia, noto appunto come Statuto albertino. Dopo l’abdicazione, morì esule in Portogallo. La sua salma riposa nella cripta della Basilica di Superga a Torino. Il Re Carlo Alberto fu strumento della Provvidenza nella Torino dell’Ottocento, sostenendo quale sovrano l’azione dei numerosi santi che operarono nella capitale sabauda, in primis l’Oratorio di Don Bosco.



L’azione della Provvidenza nella Torino dell’Ottocento

San Giovanni Damasceno, in Esposizione della fede ortodossa (2,29), così definisce l’intervento della Divina Provvidenza: «consiste nella cura esercitata da Dio nei confronti di ciò che esiste. Essa rappresenta, inoltre, quella volontà divina grazie alla quale ogni cosa è retta da un giusto ordinamento». Ci sono dei momenti in cui la Divina Provvidenza esercita nella storia dell’umanità una più evidente presenza e forza, è esattamente ciò che accadde nella Torino sabauda dell’Ottocento.  Nel secolo in cui in Europa prendevano il potere governi liberali e massonici, in cui la Rivoluzione Francese aveva portato nella cultura la scristianizzazione, in cui la Chiesa veniva ferocemente perseguitata, in cui Casa Savoia si apprestava a perdere i suoi millenari e solidi caratteri cattolici con Vittorio Emanuele II, La Provvidenza volle e stabilì che proprio in Piemonte doveva esserci una formidabile fioritura di santità. Una santità che venne favorita dalla collaborazione dalle stesse autorità civili: il Regno sociale di Gesù Cristo Nostro Signore era davvero visibile a tutti nella terra subalpina di quel tempo.

Re Carlo Alberto e la Riforma del Clero


Re Carlo Alberto (1798–1849), in comune accordo con Papa Gregorio XVI, stabilì nei suoi domini la riforma del clero. Era salito al trono del Regno di Sardegna il 27 aprile 1831, e, animato da una fervente fede cattolica, in accordo con la Santa Sede, si propose di migliorare la situazione ecclesiale del territorio e accrescere lo zelo religioso. Nell’annunciare al Papa la sua assunzione al trono scrisse: «Proponiamo di far, coll’aiuto dell’Altissimo, quanto per noi si può, affinché rispettata e fiorente nelle nostre contrade si rimiri la santa Chiesa». I primi anni albertini espressero, quindi, un originale e attivo riformismo religioso, pressoché unico nel panorama europeo del tempo.
Il sovrano stese un memoriale per il Sommo Pontefice, nel quale indicava la necessità di una riforma del clero affinché esso potesse divenire dotto, virtuoso, esemplare. Condizionava tutto all’assenso del Papa, chiedendogli di nominare una commissione di vescovi per mettere in pratica un concreto indirizzo di riforma, speculare a tutte le diocesi. In questo memoriale Carlo Alberto faceva presenti tutti i problemi e lo stato deplorevole in cui versavano molti seminari sia per gli studi, sia per le idee politiche in essi penetrate, sia per la scadente moralità. In primo luogo il Re auspicava un regime uniforme proprio nei seminari, sull’esempio di quelli sorti grazie a san Carlo Borromeo (1538-1584) durante la Controriforma, ma anche di quelli contemporanei francesi, inoltre un maggior coinvolgimento ed impegno dei vescovi. Uno dei punti che Carlo Alberto approfondì particolarmente fu quello riguardante i religiosi, che dovevano essere altamente virtuosi per il bene della religione e per l’educazione pubblica. Indicava nei Gesuiti e nei Cappuccini le due realtà più accreditate e di valore. Altro desiderio era quello di fondare collegi di Gesuiti in tutte le diocesi del Regno e potersi  giovare dei Fratelli delle Scuole Cristiane e delle Suore vincenziane della Carità per l’istruzione del popolo.
Se, dunque, nell’Ottocento piemontese emersero tante figure di santi fu per una particolare e felice concomitanza provvidenziale di fatti e persone. L’accordo sulla riforma del clero stabilito fra Carlo Alberto e Gregorio XVI non tardò a dare i suoi frutti, così come l’azione di Pio Brunone Lanteri (1759- 1830) e del teologo Luigi Guala (1775-1848) prepararono la strada all’opera di formazione di santi sacerdoti realizzata da don Giuseppe Cafasso (1811-1860).

Il rimedio a liberalismo e indifferentismo religioso

Un anno dopo l’intronizzazione di Carlo Alberto, il 15 agosto 1832, venne emanata l’enciclica Mirari Vos, con la quale Gregorio XVI condannava tutti i principi del liberalismo religioso e politico, i cattolici liberali e l’indifferentismo religioso. Anche se non venne nominato espressamente, fu soprattutto respinto il tentativo di Hugues-Félicité Robert de Lamennais (1782-1854) e del suo giornale l’«Avenir» di introdurre nell’alveo della Chiesa le tesi liberali. Il Cardinale Bartolomeo Pacca (1756-1844), prosegretario di Stato dal 1808 al 1814, inviò a Lamennais, Henri-Dominique Lacordaire (1802-1861) e Charles de Montalembert (1810-1870) una lettera in cui si dichiarava che il Papa intendeva colpire con l'enciclica la linea di pensiero dell’«Avenir».
In Piemonte venne dunque ad aprirsi un’esaltante stagione di riforme volute dal Re, studiate dai vescovi e benedette dal Sommo Pontefice. Fu così che venne a crearsi un humus propizio alla creazione di ambienti formativi di alto valore spirituale, morale e intellettuale. Non va allo stesso modo dimenticato che i santi dell’Ottocento subalpino - impropriamente definiti «santi sociali» (si trascura il fatto che tutti i santi che hanno espresso la loro vocazione caritativa, dettata dall’amore per Dio che si è riflesso consequenzialmente sull’amore per il prossimo, hanno abbracciato, per forza di cose, la causa sociale) - hanno potuto agire con un’incidenza massiccia sul territorio, aprendo strutture sanitarie, educative, riabilitative, offrendo anche efficaci riforme carcerarie,  grazie alle patenti regie che Carlo Alberto firmava continuamente, azione che avrà una battuta d’arresto sotto il regno di Vittorio Emanuele, contro il quale tanto avrà da ridire san Giovanni Bosco e al quale profetizzerà i castighi che cadranno sul casato dei Savoia.


Autore:
Cristina Siccardi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-09-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati