Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij Condividi su Facebook Twitter

Card. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij

Cardinale elettore

Ban Rak, Thailandia, 27 giugno 1949 -

Arcivescovo di Bangkok (Thailandia). Creato Cardinale nel Concistoro tenuto il 14 febbraio 2015 da Papa Francesco.



Il Cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok (Thailandia), è nato il 27 giugno 1949 a Ban Rak, nell’arcidiocesi di Bangkok. Ha studiato nel seminario di San Giuseppe a Sampran. Inviato a Roma, ha ricevuto la formazione filosofica e teologica presso la Pontificia università Urbaniana (1970-1976), risiedendo presso il Collegio Urbano.
Ordinato sacerdote l’11 luglio 1976 e incardinato nell'arcidiocesi di Bangkok, nello stesso anno è stato vicario parrocchiale della Nativity of Mary a Ban Pan; poi, dal 1977 al 1979, vicario parrocchiale dell’Epiphany  a Koh Vai; quindi vice-rettore del seminario minore San Giuseppe a Sampran,  dal 1979 al 1981.
Tornato a Roma dal 1982 al 1983 per la specializzazione in spiritualità presso la Pontificia università Gregoriana, al rientro in patria è stato per sei anni rettore del seminario intermedio Holy Family, a Nakhon Ratchasima; quindi, dal 1989 al 1993, sotto-segretario della Conferenza episcopale thailandese; e infine, dal 1992 al 2000, rettore del seminario maggiore nazionale Lux Mundi a Sampran.
Docente straordinario in quest'ultima struttura formativa dal 2001, è stato parroco di Our Lady of Lourdes a Hua Take dal 2000 al 2003, parroco della cattedrale e segretario del consiglio presbiterale dell’arcidiocesi di Bangkok, dal 2003 al 2007, anno in cui il 7 marzo ha Benedetto XVI lo ha nominato  vescovo di Nakhon Sawan. Come motto ha scelto Verbum crucis Dei virus est (“La parola della croce è potenza di Dio”), tratto dalla prima lettera di san Paolo ai Corinzi. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 2 giugno successivo dal primo porporato thailandese, Michael Michai Kitbunchu, suo predecessore a Bangkok dal 1973 al 2009.
E quando quest'ultimo ha rinunciato al governo pastorale, il 14 maggio 2009 Papa Ratzinger lo ha promosso arcivescovo della capitale. Il 16 agosto ha fatto ingresso nell'arcidiocesi e nello stesso anno è stato eletto vice presidente della Conferenza episcopale della Thailandia. In tale veste ha partecipato al Sinodo dei vescovi del 2012 – dove è stato eletto nella commissione per l'informazione – intervenendo sul ruolo delle comunità ecclesiali di base nel dialogo con i buddisti. Nello stesso anno è stato chiamato a succedere al cardinale ceco Miloslav Vlk come coordinatore dei vescovi amici del movimento dei Focolari.
Dal 2015 è Presidente della Conferenza episcopale della Thailandia.
Ha diretto le celebrazioni dell'anno santo proclamato nel 2015 dalla Chiesa thailandese per commemorare il trecentocinquantesimo anniversario del primo Sinodo di Ayutthaya (antica capitale del regno del Siam), che tenutosi nel 1664 gettò le basi per la presenza stabile della Chiesa nella nazione. Nella circostanza, dal 20 al 25 aprile, si è tenuto anche il primo Concilio plenario della Chiesa cattolica in Thailandia, sul tema «I discepoli di Cristo vivono la nuova evangelizzazione».
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 14 febbraio 2015, del Titolo di Santa Maria Addolorata.
Promotore del dialogo con le religioni nel Sud est asiatico, in particolare con la maggioranza buddista del suo Paese, il cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok, è il secondo thailandese a ricevere la porpora nella storia di questa comunità.
È Membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-09-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati