Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Teresa Tambelli Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Teresa Tambelli Religiosa

.

Revere, Mantova, 17 Gennaio 1884 - Cagliari, 23 Febbraio 1964

Etimologia: Teresa = cacciatrice, dal greco; oppure donna amabile e forte, dal tedesco


Suor Teresa, al secolo Maria Olga, nasce a Revere, in provincia di Mantova, in Lombardia, nel 1884 da parto gemellare, sesta di sette figli. I suoi genitori furono Rosa Laina e Giulio Tambelli, quest'ultimo seguì Garibaldi nella spedizione dei Mille. Riceve la Prima Comunione a 7 anni e la cresima per mano di mons. Giuseppe Sarto, il futuro papa San Pio X.
A 18 anni entrò tra le Figlie della Carità di Torino, avendo fatto il postulato all'istituto Alfieri. Nel 1904, dopo il noviziato, riceve l'invio in missione nella Casa Provinciale di Torino. Dal 1904 al 1907 opererà a Casale Monferrato, mentre nel 1907, a 23 anni, sarà trasferita a Cagliari nell'Asilo Marina-Stampace. Qui rimarrà per 57 anni, portando i bambini a Messa, insegnando loro il catechismo, istruendo i piccoli sulla misericordia e aiutando la città in modo considerevole durante i bombardamenti del 1943, che rasero al suolo gran parte di Cagliari.
Suor Tambelli morì a Cagliari nel Febbraio 1964, lasciando una grande testimonianza nel cuore dei tanti cagliaritani che la incontrarono.
Il 16 Febbraio 2016 si è ufficialmente aperta la causa di beatificazione, mentre l'8 Luglio dello stesso anno è arrivato il nullaosta della Congregazione per le Cause dei Santi.
 


Autore:
Antonio Perra

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-08-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati