Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Suor Pura Pagani Condividi su Facebook Twitter

Suor Pura Pagani

Testimoni

Selva di Progno, Verona, 5 novembre 1914 - San Zeno di Mozzecane, Verona, 2 luglio 2001


La vita

Nata a Selva di Progno (VR) il 5 Novembre 1914, Suor Pura visse serenamente nella famiglia di origine, accanto ai genitori, Benedetto e Oliva Pagani, ed agli otto fratelli. La fede e l’amore per il Signore erano molto radicati nella famiglia Pagani, dalla quale già alcuni parenti erano usciti scegliendo la vita religiosa.
Si conserva una foto dei nove figli: Chiarina, la più giovane, avrà tre o quattro anni, è stata collocata su una sedia di legno, dietro di lei Carmela (suor Pura) è la penultima sulla destra.
Carmela Pagani si presentò all’Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia (Castelletto di Brenzone VR) il primo Agosto del 1932, spinta da una vocazione ferma e ispirata, e fu ammessa al noviziato l’11 febbraio del 1933. Professò i primi voti il 19 marzo 1935 e pronunziò la professione perpetua il 12 Gennaio 1941.
Dopo il primo noviziato, accettò con gioia il mandato di educatrice nella scuola materna, che svolse fino alla fine dei suoi giorni con amore e dedizione esemplari.
Suor Pura fu educatrice a Folgaria (TN), Cavazzale (VI), Verona, Ferrara, Stienta e Porto S. Elpidio. Dal 1941 al 1954 fu a Monte Romano da dove dovette allontanarsi a causa della salute cagionevole e di alcune difficili prove alle quali fu sottoposta dalla volontà Divina.
Uscita dalla terribile esperienza che molti definiscono “la notte dello spirito”, grazie anche al provvidenziale incontro con Padre Felice Cappello, il gesuita noto come “il confessore di Roma”, Suor Pura riprese la sua attività presso la Scuola Materna di Cavazzale e nel 1970 fu inviata a San Zeno di Mozzecane (VR) dove diresse la Scuola Materna, gestita dalla piccola comunità di suore, fino alla morte sopravvenuta per malattia il 2 luglio 2001.

Un cuore grande

Suor Pura fu molto amata dalle persone che la conobbero proprio per la straordinaria gentilezza e bontà d’animo. Il suo desiderio più grande era quello di poter essere d’aiuto e consolazione per gli “ultimi” e per i sofferenti. Quando si accorse che molti la cercavano per poterle parlare, decise di dedicare all’ascolto e alla consolazione tutto il tempo che le restava dal suo impegno di educatrice.
Sabato e domenica, già dalle prime luci dell’alba, centinaia di persone attendevano pazienti di essere ricevute nella piccola stanza in fondo al corridoio della Scuola Materna, dove Suor Pura per tutti aveva una buona parola, per tutti pregava, per tutti si addolorava con “cuore di madre”.
Leggeva nei cuori, Suor Pura, e riusciva, anche quando doveva rimproverare qualcuno, a fare in modo che tutti uscissero dal colloquio col cuore leggero, con la Speranza nel Perdono del Signore, con nuova e rinvigorita Fede, con totale abbandono alla Carità Divina.
Suor Pura aveva molto a cuore le missioni gestite dall’Istituto al quale apparteneva e si adoperava incessantemente per l’aiuto alle Sorelle che operavano in quelle terre lontane.
Proprio per la appassionata dedizione rivolta da suor Pura ai bambini ed alle opere missionarie, l’Associazione Amici di Suor Pura Pagani ha deciso di proseguirne l’opera contribuendo al completamento di due dispensari a Marituba, in Brasile, e avviando il progetto di edificazione di una scuola per 200 bambini nella cittadina di Cascavel.


Fonte:
www.suorpura.it


Note:
Per comunicare con l’Associazione Amici di Suor Pura Pagani:
Associazione Amici di Suor Pura Pagani
Casella postale 171, 37069 Villafranca di Verona

Tel. 045.7930245 
Cell. 340.9878546
E-mail: [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-08-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati