Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Blancardo Condividi su Facebook Twitter

San Blancardo Vescovo

10 marzo

VII sec.

Di San Blancardo (o Blanchard) sappiamo ben poco. Visse nel VII secolo.  Le sue reliquie sono venerate a Nesle la Reposte, presso Villenauxeen Brie. Nella diocesi di Auch gli è stata dedicata una chiesa parrocchiale a Saint Blanquart, presso Miranda.



Le poche informazioni che possediamo su San Blancardo (o Blanchard) non offrono un ritratto dettagliato della sua vita. La sua esistenza si colloca nel VII secolo, un'epoca avvolta nella nebbia del tempo. Le sue gesta e il suo operato episcopale rimangono perlopiù sconosciuti, lasciandoci con un enigma affascinante e sfuggente.
Tuttavia, alcune tracce della sua memoria sopravvivono. Le sue reliquie sono venerate a Nesle la Reposte, un piccolo comune francese situato nella regione della Champagne-Ardenne. Qui, i fedeli si raccolgono per commemorare il santo e implorare la sua intercessione.
Un'ulteriore testimonianza della sua esistenza si trova nella diocesi di Auch, nel sud-ovest della Francia. In questa regione, una chiesa parrocchiale è stata dedicata a San Blancardo nel comune di Saint Blanquart, vicino alla città di Miranda. La chiesa, eretta in suo onore, rappresenta un simbolo tangibile della sua presenza e del suo impatto sulla comunità locale.
La data del 10 marzo è stata scelta per celebrare la sua festa liturgica. In questo giorno, la Chiesa cattolica lo ricorda e ne commemora la vita e le opere, invitando i fedeli a conoscere e ad approfondire la sua figura, seppur avvolta nel mistero.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati