Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beato Marco Gjani Condividi su Facebook Twitter

Beato Marco Gjani Sacerdote e martire

.

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Pulaj, Albania, 10 luglio 1909 – Shen Pal, Albania, 1947

Don Mark Gjani (o Xhani), sacerdote della diocesi di Scutari, operò principalmente nel distretto di Mirdita, sulle montagne del nord dell’Albania. Arrestato come presunta spia del Vaticano dalle autorità comuniste, venne appeso per le braccia in una camera di tortura: morì in quel modo, nel corso del 1947. Compreso nell’elenco dei 38 martiri albanesi capeggiati da monsignor Vinçenc Prennushi, è stato beatificato a Scutari il 5 novembre 2016.



Mark Gjani (o Xhani) nacque a Pulaj, in Albania, il 10 luglio 1909. Frequentò la scuola primaria e secondaria a Scutari, poi si trasferì a Genova, dove studiò Filosofia e Teologia e venne ordinato sacerdote.
Subito dopo rientrò in Albania e si diresse nel distretto di Mirdita, che appariva quasi un mondo a parte, arroccato nelle sue tradizioni e cattolico da molti anni. Il compito di don Mark e di tanti altri sacerdoti diocesani e religiosi, ma anche delle suore, fu quello di ricollegare gli abitanti con il resto della civiltà europea.
Agli occhi dei funzionari del partito comunista, che dal 1944 aveva preso il potere in Albania, quel suo apostolato appariva un’attività di spionaggio a favore del Vaticano. Così venne arrestato e imprigionato a Shen Pal: fu appeso per le braccia nella camera di tortura. Morì in quel modo, in un giorno imprecisato del 1947. Il suo corpo venne lasciato in pasto ai cani.
Compreso nell’elenco dei 38 martiri albanesi capeggiati da monsignor Vinçenc Prennushi, don Mark Gjani è stato beatificato a Scutari il 5 novembre 2016. Dello stesso gruppo fanno parte altri diciannove sacerdoti diocesani.


Autore:
Emilia Flocchini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-11-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati