Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Dimma di Tallaght Condividi su Facebook Twitter

San Dimma di Tallaght

12 maggio

Santo irlandese commemorato nel Matirologio di Tallaght del secolo VIII. Di lui si presume solo che fosse il figlio di Cass. Il suo nome era ricordato nell’antica parrocchia di Kildimo, nella contea irlandese di Limerick. La sua festa era fissata nel giorno 12 maggio.



San Dimma, conosciuto anche come Dioma o Diomma, è un santo irlandese la cui memoria è preservata nel Matirologio di Tallaght, risalente all'VIII secolo. Purtroppo, le informazioni biografiche su di lui sono estremamente scarne. L'unica certezza che si ha è la sua discendenza da Cass, come indicato dal suo nome completo, "Dimma mac Cass".
Il nome di San Dimma era particolarmente venerato nell'antica parrocchia di Kildimo, situata nella contea irlandese di Limerick. In questa località, la sua memoria era tenuta viva attraverso la celebrazione della sua festa, fissata per il 12 maggio.
La scarsità di informazioni storiche su San Dimma rende difficile ricostruire una biografia dettagliata. Tuttavia, la sua presenza nel Matirologio di Tallaght e la devozione locale a Kildimo attestano la sua importanza come figura di riferimento nella tradizione irlandese.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati