Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera G > Beato Gregorio Morales Membrives Condividi su Facebook

Beato Gregorio Morales Membrives Sacerdote e martire

Festa: 31 agosto

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Rejano, Spagna, 10 aprile 1883 – Tabernas, Spagna, 31 agosto 1936

Gregorio Morales Membrives nacque a Rejano, vicino Caniles, in provincia di Granada e diocesi di Cadice, il 9 aprile 1883. Il 13 maggio 1913 fu ordinato sacerdote. Era sacrestano maggiore della Cattedrale dell’Incarnazione di Almería quando morì in odio alla fede cattolica il 31 agosto 1936, nella località di Pozo de la Lagarta, presso Tabernas. Inserito in un gruppo di 115 martiri della diocesi di Almeria, è stato beatificato ad Aguadulce, presso Almería, il 25 marzo 2017.



Nato nel paese di Rejano, nel comune di Caniles, è stato battezzato nella sua Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova il giorno dopo la sua nascita. Nel 1901 si recò al Seminario di Almeria per la sua vocazione presbiterale. Come ha ricordato il nipote Don Gregorio: “Apparteneva a una famiglia umile, i suoi studi in Seminario potevano essere fatti servendo come famulo. In vacanza ha lavorato in una fabbrica di mosaici per assistersi nei suoi studi."
Ordinato sacerdote il diciassettesimo maggio 1913 nella cappella di San Indalecio della Cattedrale almeriana, il suo primo destino pastorale fu la cappellania del Convento delle Clare. Tra il 1913 e il 1915 fu Coadiutore della Parrocchia di Gérgal. Quello stesso anno tornò ad Almeria, come Cappellano della Chiesa della Santa Famiglia. Si è occupato delle cappellanie delle Signore Catechiste, delle Figlie della Carità, dei Religiosi di Maria Immacolata e di Araoz.
Nel 1919 fu nominato Sacristan Major della Cattedrale dell'Incarnazione, dedicando la sua vita al tempio della cattedrale. Don Manuel Román González afferma: “Aveva a che fare con grande zelo e competenza per la formazione di bambini e giovani cantanti del Collegio delle Seis della Cattedrale, da dove sono uscite anche le vocazioni per il Seminario. »
Quando scoppiò la persecuzione religiosa, cercò rifugio nella vega almeriana con suo nipote, il servo di Dio con Pedro Almécija Morales. Lì furono arrestati il 2 luglio 1936 e, anche insieme, subirono il martirio. Cinquantatré anni di età sono stati contati al momento di ricevere la corona del martirio.
Inserito in un gruppo di 115 martiri della diocesi di Almeria, è stato beatificato ad Aguadulce, presso Almería, il 25 marzo 2017.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati