Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Santa Ruidche Condividi su Facebook Twitter

Santa Ruidche Vergine irlandese

8 febbraio

IX sec. (?)

Santa Ruidche è una vergine irlandese. Sulla sua persona non sappiamo nulla. La tradizione ci ha tramandato che visse prima del IX secolo. Santa Ruidche è ricordata e commemorata nel giorno 8 febbraio in tre martirologi. Rispettivamente in quello di Tallaght, di Corman e Donegal.



Santa Ruidche è una santa vergine irlandese, di cui non si sa molto. La tradizione la colloca prima del IX secolo. È ricordata e commemorata il 8 febbraio in tre martirologi: quello di Tallaght, di Corman e Donegal.
Il suo nome significa "rossa" in gaelico, e potrebbe riferirsi al suo colore di capelli o di pelle. Il suo culto è diffuso soprattutto nella contea di Meath, in Irlanda.
Secondo la tradizione, Santa Ruidche era una donna molto devota a Dio. Si consacrò a Lui fin da giovane, e visse una vita di preghiera e di carità. Si dice che avesse il dono della profezia, e che aiutasse i bisognosi con i suoi poteri taumaturgici.
Un giorno, Santa Ruidche fu perseguitata da un gruppo di pagani, che volevano costringerla a sposarsi con uno di loro. Lei rifiutò, e fu uccisa. Il suo corpo fu ritrovato da alcuni cristiani, che lo seppellirono in un luogo segreto.
Il culto di Santa Ruidche è testimoniato da diverse fonti, tra cui una poesia del IX secolo, che la descrive come una donna bella e santa. È anche citata in un'opera del XII secolo, che racconta la sua storia.
Santa Ruidche è una figura importante del cristianesimo irlandese. Il suo esempio di devozione e di carità è un modello per tutti i cristiani.

PREGHIERA
O Santa Ruidche, vergine e martire,
prega per noi.
Tu che hai vissuto una vita di preghiera
e di carità,
aiutaci a seguire il tuo esempio.
Fa' che possiamo essere devoti a Dio
e che aiutiamo i bisognosi.
Proteggici dalle persecuzioni
e guidaci sulla via della salvezza. Amen.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati