Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > Santa Lubetta Condividi su Facebook Twitter

Santa Lubetta Vergine

7 febbraio

Vergine e discepola dell'imperatrice Elena, è una santa venerata a Poitiers e ad Orléans, in Francia. La sua esistenza è attestata solo da una leggenda, secondo la quale Elena avrebbe lasciato la giovane Lubetta, gravemente malata, nella città di Poitiers, consegnandole una reliquia della Santa Croce. La reliquia è tuttora venerata nella chiesa di Santa Croce di Poitiers. Il culto di Santa Lubetta è testimoniato da una breve trattazione pubblicata nel 1890 nel volume "Semaine Religieuse de Poitiers".



Santa Lubetta (Lubette o Lubetia) vergine è considerata una delle discepole preferite dell’imperatrice Sant’Elena.
Di Santa Lubetta non sappiamo nulla. Esiste una leggenda, che non alcun fondamento storico, dove si narra che Sant’Elena di passaggio da Poitiers, avrebbe lasciato, in quella città, santa Lubetta, che si era ammalata gravemente, consegnandole una reliquia della santa Croce.
La reliquia, ancor oggi, si venera della chiesa di santa Croce di Poitiers.
Questa sintetica narrazione è stata riportata nel Menologio delle vergini di Francesco Lahierio e nel Martirologio Gallicano di A. de Saussay.
Sul culto nei confronti di questa Santa esiste una breve trattazione pubblicata nel 1890, nel volume “Semaine Religieuse de Poitiers”.
Sulla festa in onore di Santa Lubetta, si ricorda la memoria del suo culto a Poitiers  e ad Orléans nel giorno 7 febbraio.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2017-06-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati