Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Paola Arduino Condividi su Facebook Twitter

Paola Arduino Adolescente

Testimoni

Alba, Cuneo, 23 marzo 1984 - Montà, Cuneo, 21 dicembre 1999

Paola: un fiore di campo che, se pur reciso in modo violento a causa di un incidente stradale, continua a emanare costantemente il suo profumo. Il suo dolce sorriso non si dimentica. Paola, pur essendo una ragazza come tante, rimane comunque un esempio al quale guardare per ricevere ispirazione. Un esempio che aiuta a crescere. In un suo compito in classe ha lasciato scritto questo: “Bisogna essere felici perché la vita è adesso ed è fantastica!”



“Paola ha poco più di quindici anni e come tutte le ragazze della sua età ha tanti sogni e progetti per il futuro.
È alta, slanciata, semplice e curata nel vestire, spigliata e molto estroversa. Ha una carnagione chiara e vellutata, bei capelli castani con sfumature ramate e occhi scuri, penetranti e molto espressivi. Il suo visino pallido fa trasparire la dolcezza che Paola porta dentro e che manifesta anche nella sua voce limpida e rassicurante. Paola ha una sua caratteristica che la distingue in mezzo agli altri: il suo radioso e luminoso sorriso che dona a tutte le persone che incontra. Ama il canto e la musica e da qualche tempo dirige la cantoria dei giovani, tutte le domeniche, alla Messa delle 9:30.
Paola sta frequentando la seconda A del liceo scientifico “L. Cocito” di Alba, nell’indirizzo linguistico. Il suo sogno è quello di studiare lingue verso le quali si sente particolarmente portata e diventare hostess o interprete per poter viaggiare in tutto il mondo.
Impegna al massimo le sue capacità e i risultati sono più che buoni, in classe si sente a suo agio e ha un ottimo rapporto di amicizia con insegnanti e compagni. E’ desiderata da tutti per la sua gentilezza, la sua generosità e per il fare piacevole e gioioso.
Paola in questi ultimi anni ha allargato il cerchio delle sue amicizie. Oltre ai compagni di scuola, a Montà ha molti amici e amiche, fa parte di un bel gruppo numeroso e vivace, che generalmente si ritrova al sabato sera o alla domenica pomeriggio per organizzare feste, pizze e
passare insieme ore in allegria …Paola è benvoluta da tutti, ha sempre una battuta scherzosa pronta a calmare i più scatenati…Offre a tutti una “vera” amicizia e, pur essendo spensierata, è molto saggia e prudente...
Il 20 Dicembre 1999 per Paola è una giornata intensa come lo è stata tutta la sua vita fino a oggi.
Durante la mattinata di lunedì 20 dicembre svolge due compiti in classe, al pomeriggio il doposcuola e alla sera il gruppo “giovanissimi”, che deve concludersi con una cena in pizzeria.
Paola esce di casa alle ore 20, con il suo gioioso saluto: “Mamma, torno presto!”
(queste sono le sue ultime parole) …poi una serie di tragiche fatalità: mezz’ora dopo Paola è investita mortalmente a duecento metri da casa… il prodigarsi del medico del 118 di Alba e dei suoi soccorritori, una corsa disperata all’ospedale e l’inutile tentativo di strapparla alla morte da parte dei medici del pronto soccorso…Paola, senza riprendere conoscenza, ci lascia nelle prime ore del 21 dicembre: per lei e per noi famigliari incomincia da quel momento una nuova vita. Montà sembra fermarsi e stringersi intorno a noi increduli e smarriti.”
Quanto avete letto non è altro che una parte dell’intensa, se pur breve, vita di Paola che si trova nel libro“Paola, un dolce sorriso da non dimenticare” che raccoglie la sua vita e solo alcune delle tante testimonianza di amici e conoscenti. Una cosa è certa: la testimonianza che oggi Paola ci dà è molto forte!
Non ha fatto nulla di straordinario, ha soltanto vissuto la sua vita, il tempo che aveva a disposizione…
in pienezza!…e questo vi sembra poco?!?! NO! Non è poco, al giorno d’oggi vivere la vita non è poco! Siamo abituati a lasciarci vivere, ad essere sballottati da ogni corrente, ad “andare dietro a quello che urla più forte”!!
Non lasceremo cadere questa testimonianza nel vuoto!
Paola vive e vivrà in tutti questi giovani che come lei sanno e sapranno dire: “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.” (Gv 12,24)


Fonte:
www.gruppomariaportadelcielo.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati