Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant’ Eberwin di Helfenstein Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Eberwin di Helfenstein Agostiniano

10 aprile

† 10 aprile 1152

Figura di spicco tra la fine del XI e la prima metà del XII secolo, nel 1121 guidò una spedizione di canonici agostiniani da Springiersbach a Steinfeld, nell'odierna Renania settentrionale-Vestfalia. Qui, in un monastero benedettino abbandonato, ove il conte Siegebodo aveva traslato le reliquie dei santi Felice, Potentino e Simplicio, Eberwin fondò una nuova comunità agostiniana, divenendone prevosto nel 1130. Sotto la sua guida, il monastero di Steinfeld prosperò, affiliandosi all'Ordine premostratense di San Norberto e vedendo la costruzione di una basilica romanica a pilastri, ancora oggi esistente come chiesa parrocchiale. La fama di Eberwin si diffuse grazie alla sua predicazione e ai suoi scritti, con cui combatté le eresie dilaganti a Colonia e dintorni. Amico di San Bernardo di Chiaravalle, Eberwin morì nel 1152 nel monastero da lui fondato.



San Eberwin di Helfenstein, era monaco vissuto tra la fine del secolo XI e la prima metà del secolo XII.
Eberwin von Helfenstein, nel 1121 partì dal monastero di Springiersbach con alcuni compagni, canonici agostiniani per arrivare a Steinfeld sull’altopiano dell’Eifel, nella Renania settentrionale -Vestfalia.
In questo luogo, in un monastero abbandonato dai benedettini, dove il conte Siegebodo, aveva portato le reliquie dei santi, Felice, Potentino e Simplicio, fondò una nuova comunità dei canonici agostiniani.  Fu eletto prevosto del monastero e nel 1130, e chiese all’affiliazione all'Ordine premostratense, fondato da san Norberto. 
Fu sant’Eberwin l’artefice della costruzione della chiesa collegiata del 1142, una basilica romanica a pilastri, che si è conservata e che oggi è una chiesa parrocchiale.
Attraverso la predicazione e i suoi scritti scrittura, sant’Eberwin ha combattuto le eresie che stavano dilagando a Colonia e nei suoi territori limitrofi. Si racconta che fosse amico di San Bernardo di Chiaravalle.
Sant’Eberwin morì il giorno 10 aprile 1152, nel monastero da lui fondato.
La sua festa è celebrata nel giorno 10 aprile.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-11-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati