Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giovanni Avogadro di Vercelli Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni Avogadro di Vercelli Agostiniano

3 maggio

† 1497

E' un religioso appartenuto ai Canonici Regolari di sant’Agostino vissuto nel XV secolo. E’ uno dei tanti personaggi del casato degli Avogadro di Vercelli che si distinsero per la loro santità e dottrina. La famiglia nota a partire dal secolo XI, prese il suo nome grazie alla sua attività di avvocato svolta da vari membri della casata. Dal canonico Cusani e da alcuni cronisti dell’ordine agostiniano viene ricordato così “faceva consistere la vera gentilezza nella più abbietta umiltà”. Nel testo di Aldo Ponso “Duemila anni di santità in Piemonte e Valle d’Aosta” si afferma che morì nel 1497.



Il Beato Giovanni Avogadro di Vercelli, religioso dell'Ordine dei Canonici Regolari di Sant'Agostino, visse nel XV secolo. La sua figura si inserisce in un contesto storico ricco di fermenti religiosi e culturali, in cui l'Ordine Agostiniano svolgeva un ruolo di primaria importanza nella diffusione della fede e del sapere.
Giovanni nacque a Vercelli da una nobile famiglia, gli Avogadro, che si distinse per aver dato alla Chiesa numerosi santi e uomini di dottrina. Il cognome deriva dall'attività di avvocato svolta da alcuni membri della casata, a testimonianza del loro impegno nella difesa della giustizia e del diritto. Il contesto storico in cui Giovanni visse fu caratterizzato da profondi cambiamenti religiosi e culturali. Il XV secolo fu infatti l'epoca del Concilio di Basilea-Ferrara-Firenze, che tentò di ricomporre lo scisma d'Occidente, e del Rinascimento, che portò a una nuova fioritura delle arti e delle lettere.
Giovanni entrò a far parte dell'Ordine dei Canonici Regolari di Sant'Agostino, noto per la sua dedizione alla vita comune, alla preghiera e allo studio. All'interno dell'Ordine, Giovanni si distinse per la sua umiltà, la sua carità e il suo zelo apostolico. Il canonico Cusani e alcuni cronisti agostiniani lo ricordano come un uomo che "faceva consistere la vera gentilezza nella più abbietta umiltà". La sua santità era evidente nella sua vita quotidiana, permeata da una profonda fede e da un costante impegno nella ricerca della perfezione cristiana.
Il Beato Giovanni Avogadro morì nel 1497, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità agostiniana e nella città di Vercelli. La sua memoria fu subito venerata e la sua fama di santità si diffuse rapidamente. Il suo nome venne inserito nel calendario liturgico dell'Ordine Agostiniano e la sua festa si celebrava il 3 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati