Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Santa Gurnin Condividi su Facebook Twitter

Santa Gurnin Vergine irlandese

22 febbraio

E' una vergine irlandesedi cui non sappiamo nulla, tanto che non è nemmeno ricordata nel catalogo dei santi celtici. In alcuni testi è descritta come la figlia di Conghaili o Coghaela. Santa Gurnin è ricordata nei due martirologi di Tallagh e del Donegal nel giorno della sua festa, il giorno 22 febbraio.



Santa Gurnin è una vergine irlandese di cui non sappiamo molto. Non è nemmeno ricordata nel catalogo dei santi celtici, il che rende difficile ricostruire la sua vita e il suo culto.
In alcuni testi è descritta come la figlia di Conghaili o Coghaela, un re irlandese del VI secolo. Secondo questi testi, Gurnin era una donna virtuosa e devota che dedicò la sua vita a Dio.
Santa Gurnin è ricordata nei due martirologi di Tallagh e del Donegal nel giorno della sua festa, il 22 febbraio. In questi testi viene descritta come una martire, ma non ci sono informazioni precise sulle circostanze della sua morte.
Nonostante la mancanza di informazioni, Santa Gurnin è una figura importante nella tradizione cristiana irlandese. Il suo culto è diffuso in particolare nella diocesi di Meath, dove si trova la sua cappella.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati