Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Conan o Mochonna di Man Condividi su Facebook Twitter

San Conan o Mochonna di Man Vescovo

13 gennaio

† Isola di Man, 13 gennaio 684

Vescovo irlandese vissuto nel VII secolo, è stato annoverato tra i primi vescovi dell'isola di Man, anche se la sua vita e le sue opere sono avvolte nel mistero a causa della scarsità di fonti e della complessità della storia dell'isola tra il V e il VI secolo. È ricordato per la sua opera evangelizzatrice tra gli abitanti di Man, ma la data della sua morte è incerta: alcuni la collocano al 26 gennaio, mentre altri al 13 gennaio 684. Non va confuso con altri santi irlandesi con lo stesso nome, come Conan di Assaroe, Conan di Ballinamore e San Conindrio, discepolo di San Patrizio.



San Conan di Man è stato un vescovo irlandese vissuto nel VII secolo. I bollandisti con le loro ricerche storiche l’hanno annoverato tra i primi vescovi di Man.
Su di lui sappiamo ben poco, anche se John Colgan fornice una sintesi biografica circa la sua vita e le sue opere. Ma, purtroppo la storia dell’isola di Man, tra il V e il VI secolo essendo molto oscura, difficilmente si possono avere delle notizie certe anche su questo vescovo.
In alcuni testi, san Conan è indicato quale «vescovo di Inis-Patrick»  che viene ricordato per la sua opera evangelizzatrice tra gli abitanti di Man.
Non siamo nemmeno sicuri della sua data di morte. Alcuni ne indicano il giorno 26 gennaio, mentre il Colgan, basandosi su alcuni antichi martirologi irlandesi, indica, il 13 gennaio 684 quale il giorno della sua morte.
San Conan di Mel vescovo non va confuso con altri santi come Conan di Assaroe, che è ricordato nel giorno 8 marzo e Conan di Ballinamore che è ricordato nel giorno 16 aprile e con San Conindrio, discepolo di San Patrizio, morto nel 560.
San Conan di Man è ricordato nel giorno della sua festa, che si tiene il 13 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-01-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati