Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Angelo Frosi Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Angelo Frosi Vescovo

.

San Bassano, Cremona, 31 gennaio 1924 - Abaetetuba, Brasile, 28 giugno 1995

Nacque a San Bassano, piccolo borgo a metà strada fra Crema e Cremona. Ordinato sacerdote il 6 maggio 1948, ricevette l'ordinazione episcopale il 1º maggio 1970 come prelato di Abaeté do Tocantins, consacrante Dom Alberto Gaudêncio Ramos e co-consacranti Dom Tadeu Prost, O.F.M. e Dom José Maritano, P.I.M.E.. Quando, nel 1981 la prelatura divenne diocesi, con il nome di Abaetetuba, ne divenne il primo vescovo. Si spense il 28 giugno 1995. Pur tornando sempre nel paese natale, dove ancora oggi vive la sorella, volle essere sepolto ad Abaetetuba. San Bassano gli ha dedicato la piazza dove sorgono le scuole. La sua causa di beatificzione si è aperta l'8 dicembre 2017.



Angelo Frosi nacque il 31 gennaio 1924, a San Bassano in provincia di Cremona.
Dopo essere stato un alunno del seminario vescovile di Cremona, a sedici anni, nel 1940 decise di entrare nel noviziato Saveriano a S. Pietro in Vincoli a Ravenna. L’anno successivo fece la prima Professione il giorno 8 settembre 1941. Tra gli anni 1941 e 1947 finisce gli studi liceali e i primi tre anni di teologia a Parma.
Finiti gli studi Angelo venne inviato nella comunità saveriana di Holliston, in Massachusetts negli USA. Dopo aver completato gli studi teologici nel Seminario Maggiore di Boston,  il giorno 6 maggio 1948 fu ordinato sacerdote.
Don Angelo rimase ad esercitare il suo ministero sacerdotale negli USA, per vent’anni, fino al febbraio del 1968. In quel ventennio conseguì il titolo accademico di M. A. in history presso il Boston College; fu incaricato delle vocazioni, delle stampe e dell'economia, fu vicerettore e Rettore in alcune case di formazione. Nel 1962 ricoprì la carica di Superiore Regionale.
Don Angelo Frosi è stato il primo superiore della Regione degli Stati Uniti d’America, visto che, fino al 1964, le comunità saveriane degli Stati Uniti erano insieme a quelle del Messico.
Nel febbraio del 1968 don Angelo iniziò il suo lungo servizio pastorale nella Prelazia di Abaeté do Tocantins, divenuta nel 1981 diocesi di Abaetetuba.
In quella sede venne nominato Amministratore Apostolico, fino al 1970. Successivamente, il giorno 1 maggio 1970, divenne il vescovo della diocesi.
Tra gli anni 1971 e 1979, fu eletto Presidente della Regione Nord II della Conferenza Episcopale Brasiliana; mentre dal 1979 al 1983, divenne membro della Commissione Episcopale della Pastorale, e responsabile della Linea Missionaria.
Nel maggio 1995, pur non sentendosi molto bene, volle partecipare alla Conferenza dei vescovi brasiliani a S. Paolo. Durante la Messa fu colpito da infarto. Dopo il ricovero in ospedale, e la convalescenza in una casa missionaria della città, all’aggravarsi delle sue condizioni il giorno 28 giugno morì, all’età di 71 anni.
“Di lui si ricordano - hanno scritto - l’estrema bontà e la delicatezza verso tutti; la particolare attenzione ai poveri e la sua incapacità di pensare male di qualcuno. Con una vita di assoluta povertà, dimostrò sempre la sua totale disponibilità per la sua Diocesi e un’eccezionale cura per le vocazioni”.
Venerdì 8 dicembre 2017, nella Cattedrale di Abaetetuba, in Brasile, è stato aperto il processo diocesano per la beatificazione del servo di Dio dom Angelo Frosi.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-04-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati