Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Sobarthann Condividi su Facebook Twitter

San Sobarthann Vescovo irlandese

20 aprile

E' un vescovo irlandese di cui non sappiamo nulla, nemmeno l’epoca in cui visse. E' citato ben in tre martirologi, quello di Tallaght, quello di Gorman e quello del Donegal. La festa per questo santo vescovo è stata fissata nel giorno 20 aprile.



La figura di San Sobarthann, vescovo irlandese, è avvolta nel mistero. Le informazioni su di lui sono scarne e frammentarie, al punto che non si conosce neanche l'epoca in cui visse. La sua memoria, tuttavia, è stata preservata in tre importanti martirologi irlandesi: il Martirologio di Tallaght, il Martirologio di Gorman e il Martirologio del Donegal. In base a queste fonti, possiamo ricostruire un profilo agiografico, seppur lacunoso, di questo santo vescovo.
Il Martirologio di Tallaght, compilato nel IX secolo, menziona San Sobarthann come vescovo, senza però fornire ulteriori dettagli. Il Martirologio di Gorman, redatto nel XII secolo, aggiunge alcune informazioni, identificando San Sobarthann come vescovo di una diocesi non specificata. Il Martirologio del Donegal, il più completo dei tre, risalente al XVII secolo, riporta la data della festa di San Sobarthann al 20 aprile, ma non fornisce alcuna informazione biografica.
L'assenza di dettagli biografici non ha impedito la devozione a San Sobarthann. La sua festa, fissata al 20 aprile, testimonia la venerazione di cui godeva nella Chiesa irlandese.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati