Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giovanni Lacan Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni Lacan Sacerdote e martire

2 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Rodez, ? - Hôtel des Carmes, Parigi, 2 settembre 1792

Nato nella diocesi di Rodez, era cappellano dell'Ospedale della Pietà a Parigi. Arrestato per avere rifiutato di prestare giuramento alla Costituzione civile del clero, venne assassinato nella prigione dei Carmelitani il 2 settembre 1792. Fu beatificato nel 1926.

Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati martiri Giovanni Maria du Lau d’Allemans, Francesco Giuseppe e Pietro Ludovico de la Rochefoucauld, vescovi, e novantatrè compagni, chierici o religiosi, che, radunati nel convento dei Carmelitani, furono trucidati per Cristo in odio alla religione per essersi rifiutati di prestare l’empio giuramento imposto al clero durante la rivoluzione francese.


Di Giovanni (Jean) Lacan, non sappiamo la data e il luogo di nascita che avvenne nella diocesi di Rodez. Una volta compiuti gli studi ecclesiastici ed essere ordinato sacerdote fu assegnato in qualità di cappellano all’Ospedale della Pietà di Parigi.
Per essersi rifiutato di prestare il giuramento sulla Costituzione civile del clero venne arrestato e internato nel convento dei Carmelitani, dove è stato ucciso il 2 settembre 1792.
Giovani Lacan è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.
La festa per Giovanni Lacan è stata fissata il giorno 2 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati