Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Leporio di San Giovanni Maurienne Condividi su Facebook Twitter

San Leporio di San Giovanni Maurienne Vescovo

21 novembre

VII sec.


San Leporio era un vescovo della diocesi di San Giovanni di Maurienne (o di Moriana) vissuto nel VII secolo. Nella lista dei vescovi della diocesi figura al terzo posto dopo sant’Iconio e prima di Vualchino o Walchuno.
La diocesi di San Giovanni di Moriana fu eretta dal re Gontrano di Borgogna verso il 575 in occasione della traslazione in città delle reliquie di san Giovanni Battista.
Il nome del primo vescovo di Moriana, Felmasio, è contenuto in un antico documento, dove si relaziona di un miracolo legato alle reliquie del Battista, che sono all'origine della fondazione della diocesi.
La sede episcopale della diocesi era nella cattedrale di San Giovanni Battista, che fu distrutta dai saraceni nel 943 e poi ricostruita nel corso dell’anno mille.
La sua esistenza di San Leporio è sancita da un documento dove il presule figura tra i firmatari del terzo concilio di Chalon che si tenne intorno al 650. Inoltre è menzionato nella vita di Sant’Apro, dove si racconta che lo accolse in città.
Secondo alcuni scrittori egli aveva la qualifica di beato, anche se non è rimasto alcun culto particolare sulla sua persona.
Inoltre sembra che san Leporio fosse venerato nella diocesi di Grenoble, anche se attualmente non figura nel proprio di quella diocesi.
In alcuni testi era festeggiato con altri vescovi nel giorno 21 novembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati