Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Failbhe di Iona Condividi su Facebook Twitter

San Failbhe di Iona Abate

22 marzo

† 674-679

E' un abate di Iona vissuto nel VII secolo. Su di lui sappiamo poco. Si ritiene che fosse il predecessore di Sant’Adamnano e che sia morto tra gli anni 674 e 679, da come risulta dalle registrazioni che sono rimaste in diversi annali. La festa per San Failbhe abate di Iona, nei vari martirologi irlandesi è stata fissata nel giorno 22 marzo.



Un velo di mistero avvolge la figura di San Failbhe, abate di Iona vissuto nel VII secolo. Le informazioni su di lui sono frammentarie, tratte da annotazioni sparse in diversi annali. Sappiamo che fu predecessore di Sant'Adamnano, illustre abate che guidò la comunità monastica di Iona in un periodo di grande fioritura culturale e religiosa.
La datazione della sua morte è incerta, collocata tra il 674 e il 679. La sua memoria, tuttavia, è rimasta viva nel tempo, tanto da essere venerato come santo e commemorato il 22 marzo nei diversi martirologi irlandesi.
Il suo ruolo di abate di Iona è l'unica traccia concreta della sua esistenza. Possiamo immaginarlo come una figura di riferimento per la comunità monastica, un uomo dedito alla preghiera e alla guida spirituale dei suoi confratelli. Il suo operato si inserisce in un contesto storico di grande fermento religioso, in cui Iona rappresentava un faro di cultura e spiritualità in tutta l'Europa occidentale.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati