Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera M > Beato Manuel Solorzano Solórzano Condividi su Facebook

Beato Manuel Solorzano Solórzano Padre di famiglia, martire

Festa: 12 marzo

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Suchitoto, El Salvador, 1905 - Aguilares, El Salvador, 12 marzo 1977

Nato nel 1905 a Suchitoto (El Salvador), si sposò con Eleuteria Antonia Guillén, dalla quale ebbe dieci figli. Si trasferì per motivi di lavoro nella città di Aguilares, dove collaborava alla compravendita di sementi e di bestiame. Era molto attivo nella vita parrocchiale soprattutto nell’evangelizzazione. Fu ucciso insieme a P. Rutilio e al giovane Nelson Rutilio Lemus. Aveva 72 anni di età. Papa Francesco ha riconosciuto il loro martirio in data 21 febbraio 2020. La solenne beatificazione è stata celebrata in data 22 gennaio 2022.



Manuel Solórzano nacque nel 1905 a Suchitoto . Sposò Eleuteria Antonia Guillén e la coppia ebbe dieci figli. Ad Aguilares vendeva sementi e bestiame per guadagnarsi da vivere e si era trasferito in quella città per motivi di lavoro. Partecipò attivamente alla vita della sua parrocchia locale e fu attivo in questioni relative agli sforzi di evangelizzazione, dove conobbe il parroco locale, Rutilio Grande García.
Solórzano fu assassinato dai soldati salvadoregni insieme all'adolescente Nelson Lemus e a Grande mentre i tre si stavano recando a messa quella sera e fu ucciso a colpi d'arma da fuoco intorno alle 17:00. I soldati armati li assalirono in mezzo ai campi di canna da zucchero e crivellarono di colpi la loro automobile mentre viaggiava da Aguilares a El Paisnal. I tre si erano diretti a continuare la novena a San Giuseppe dopo la messa e Grande in quel momento aveva ricevuto minacce di morte per i suoi sermoni provocatori. Nei suoi ultimi istanti, cercò di coprire Grande e Lemus e dieci proiettili lo colpirono e gli avevano quasi strappato un braccio.
Il processo di beatificazione di Solórzano e dei suoi due compagni è iniziato dopo che la Congregazione per le Cause dei Santi ha emesso l'editto ufficiale " nihil obstat " (nessuna obiezione), che avrebbe consentito all'arcidiocesi di San Salvador di condurre un'indagine sulla loro vita e santità. Tuttavia, la causa avrebbe dovuto stabilire se i tre fossero morti "in odium fidei" (in odio alla fede), il che avrebbe significato che non sarebbe stato richiesto alcun miracolo per la loro beatificazione. Il processo si è svolto la mattina successiva, l'8 gennaio 2016, e si è concluso pochi mesi dopo, il 16 agosto. Tuttavia, è stato avviato un processo supplementare secondario presso l'arcidiocesi, che si è protratto dal 17 marzo 2017 fino a tre mesi dopo, il 6 giugno; la Congregazione per le Cause dei Santi ha convalidato entrambi i processi, ritenendoli conformi alle proprie norme, il 2 marzo 2018.
Nel frattempo, la postulazione ha compilato e presentato il dossier " Positio " alla Congregazione per le Cause dei Santi per ulteriori indagini. Ciò ha portato nove teologi ad approvare il materiale il 19 settembre 2019 e i cardinali e i vescovi membri hanno seguito l'esempio il 18 febbraio 2020. Papa Francesco , il 21 febbraio 2020, ha firmato un decreto che ha permesso la loro beatificazione, tuttavia, la data provvisoria originale di agosto era stata posticipata a causa della pandemia di COVID-19 . La beatificazione è stata celebrata il 22 gennaio 2022, con il cardinale Gregorio Rosa Chávez che ha presieduto per conto del Papa.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati