Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beati Martiri Spagnoli della Diocesi di Granada Condividi su Facebook Twitter

Beati Martiri Spagnoli della Diocesi di Granada Beatificati nel 2020

.

+ Spagna, 1936

La situazione politico-sociale, esistente in Spagna nel periodo della guerra civile (1936–1939), è storicamente nota, come pure il clima di persecuzione che i miliziani repubblicani instaurarono nei confronti di tutti coloro che si professavano membri della Chiesa cattolica, fossero essi consacrati o laici. La Causa sul presunto martirio di Servi di Dio Cayetano Giménez Martín e 15 compagni, la cui morte avvenne nel 1936, ha portato alla loro beatificazione il 23 maggio 2020. Si tratta di quattordici sacerdoti diocesani, un seminarista e un laico, che accettarono il martirio e vissero gli ultimi momenti con fiducia nella Provvidenza, perseverando sino alla fine.



«Pietà di noi, Signore, in te speriamo: sii il nostro braccio ogni mattina, nostra salvezza nel tempo dell’angoscia» (Is 33, 2).
L’invocazione dell’antico profeta risuona nella vita e nel martirio dei Beati Cayetano Giménez Martín e 16 Compagni. Essi trovarono nel la forza e la salvezza, per affrontare l’angoscia dell’oppressione e della morte e unirono il loro sangue a quello dell’Agnello immolato.
In Spagna, loro Paese di origine, la situazione politico-sociale instauratasi poco prima e durante il periodo della guerra civile (1936–1939) era degenerata in una violenta forma di persecuzione da parte dei miliziani repubblicani nei confronti di tutti coloro che si professavano membri della Chiesa Cattolica, fossero essi consacrati o laici.
La morte brutale di questi sedici Beati avvenne negli anni 1936-1937.
Il martirio di questi Beati, di alcuni dei quali non fu possibile trovare il corpo, è il segno tragicamente eloquente dell’odium fidei che caratterizzò una parte della società spagnola in quel contesto storico. La loro uccisione rientra in questo clima di avversione alla fede.
I Beati, ben consapevoli del pericolo al quale andavano incontro, perseverarono nel loro stile di vita, accettarono il martirio e vissero quei momenti con fiducia nella divina Provvidenza.
La fama del martirio dei Beati si diffuse nella comunità ecclesiale, per cui dal 1 luglio 1999 al 28 settembre dello stesso anno si celebrò presso la Curia ecclesiastica di Granada l’Inchiesta diocesana, la cui validità giuridica fu riconosciuta da questa Congregazione con decreto del 8 febbraio 2002. Preparata la Positio, si è discusso, secondo la consueta procedura, se la morte dei Servi di Dio sia stata un vero martirio. Il 17 settembre 2013 si celebrò il Congresso Peculiare dei Consultori Teologi, che espresse parere favorevole. I Padri Cardinali e Vescovi nella Sessione Ordinaria del 19 novembre 2019, presieduta da me Card. Angelo Becciu, hanno riconosciuto che i suddetti Servi di Dio furono uccisi per la loro fedeltà a Cristo e alla Chiesa.

Essi sono:

98402 - Cayetano Giménez Martín, sacerdote
98403 - Manuel Vázquez Alfalla, sacerdote
98404 - Ramón Cervilla Luis, sacerdote
98405 - Lorenzo Palomino Villaescusa, sacerdote
98406 - Pedro Ruiz de Valdivia Pérez, sacerdote
98407 - José Frías Ruiz, sacerdote
98408 - José Becerra Sánchez, sacerdote
98409 - Francisco Morales Valenzuela, sacerdote
98410 - José Rescalvo Ruiz, sacerdote
98411 - José Jiménez Reyes, sacerdote
98412 - Manuel Vílchez Montalvo, sacerdote
98413 - José María Polo Rejón, sacerdote
98414 - Juan Bazaga Palacios, sacerdote
98415 - Miguel Romero Rojas, sacerdote
98416 - Antonio Caba Pozo, seminarista
98417 - José Muñoz Calvo, laico


Fonte:
www.causesanti.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-03-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati