Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Fausto Resmini Condividi su Facebook Twitter

Don Fausto Resmini

Testimoni

Lurano, Bergamo, 7 aprile 1952 - Como, 23 marzo 2020

Fu ordinato sacerdote il 17 giugno 1978. Del Patronato S. Vincenzo, è stato vicedirettore dal 1978 al 1988 e poi direttore del Patronato di Sorisole dal 1988. È stato presidente dell’Opera Patronato San Vincenzo dal 2009 al 2014, membro del Consiglio Presbiterale Diocesano dal 1985 al 1992 e dal 1997 al 2011, delegato regionale per la pastorale carceraria dal 2012 e cappellano delle carceri dal 1992. Era presidente dell’Associazione Psicologia Psicoterapia “Il Conventino” e di Conventino Adozioni dal 2009 e direttore della Casa del Giovane dal 2018.



Carcerati, giovani fragili, donne vittime della tratta. Per loro don Fausto Resmini c’era sempre: col calore della parola, con la concretezza dell’aiuto. Il “prete degli ultimi” di Bergamo s’è nella notte tra domenica e lunedì, a 67 anni, all’ospedale di Como dove era ricoverato in terapia intensiva, aggredito dal coronavirus.
Originario di Lurano nella Bassa bergamasca, si era formato al Patronato San Vincenzo di Bergamo, storica testimonianza dell’impegno diocesano per il sociale, accanto a don Bepo Vavassori. Passo dopo passo è diventato l’anima di mille iniziative, sempre in sostegno delle tante persone lasciate indietro dalla società. Dal 1992 era cappellano del carcere di Bergamo; a Sorisole, hinterland del capoluogo orobico, ha fondato la Comunità don Milani, dedicata al recupero di minori “difficili”. Col servizio Esodo – un camper con pasti caldi – del Patronato San Vincenzo ha solcato per anni le notti di Bergamo per prestare sostegno a chi si trovava nelle condizioni più disperate.
«Don Fausto è tornato alla casa del Padre – queste le parole con cui la Comunità don Milano ha annunciato il lutto -. Ha combattuto fino alla fine contro questo virus così tremendo. Se ne è andato nel silenzio e nella solitudine della notte, proprio come molti uomini vissuti in strada di cui lui si è preso cura nel suo ministero. Ora preghiamo Dio perché lo accolga nel suo Regno. Sarà accolto dai santi, da don Bepo e dagli ultimi della terra che lui ha amato e servito, li potrà trovare pace e gioia eterna».


Autore:
Luca Bonzanni


Fonte:
Avvenire

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-03-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati